Caduta sul lavoro, infortunio serio: il ferito portato in elicottero a Parma
Poco dopo le 10.30, infatti, si è verificata una caduta sul lavoro. Le condizioni dell'infortunato sono apparse subito gravi. L'uomo è caduto da un piedistallo a circa un metro da altezza, ma ha battuto la testa.
CASALMAGGIORE – Una brutta caduta, banale ma seria, non da una grande altezza. Ma anche un brutto colpo alla testa, che ha costretto a chiamare subito i soccorsi per le condizioni di salute dell’uomo che l’ha subito. E’ intervenuto anche l’elisoccorso questa mattina, martedì 29 gennaio, poco dopo le 10.30, a Casalmaggiore in via Beduschi, presso l’azienda di legnami Cozzini. Sul posto, pure un’automedica, un’ambulanza della Padana Soccorso e i Carabinieri, sempre di Casalmaggiore, che hanno regolato il traffico, consentendo ai mezzi di soccorsi di immettersi sull’Asolana, arteria in fregio alla quale sorge appunto l’azienda in questione.
Protagonista sfortunato del grave infortunio un uomo sulla cinquantina che lavora nell’azienda, le cui condizioni sono apparse subito piuttosto gravi. L’uomo è caduto da un piedistallo a circa un metro di altezza, nel tentativo di estrarre un oggetto da un bancale: una caduta dunque non da una grande altezza, ma a rendere grave il sinistro è stato il fatto che l’uomo ha battuto la testa e ha perso molto sangue. Proprio questo ha spinto i sanitari a intervenire in codice rosso, poi confermato quando i mezzi sono ripartiti verso l’ospedale. Al momento dell’intervento dei sanitari, il titolare risultava ancora cosciente, il che può essere interpretato come un notizia confortante, tuttavia il ferito è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Parma in codice rosso, confermando in questo modo la gravità del quadro clinico.
A causa della posizione dell’azienda non lontana dal centro cittadino e in fregio all’Asolana, l’elicottero, proveniente proprio da Parma, è stato fatto atterrare in un campo a circa 150 metri in linea d’aria rispetto al luogo della caduta, vicino a una casa in costruzione. Lì, a presidiarlo hanno pensato gli agenti della Polizia Locale casalese. Quando l’ambulanza è ripartita, lo ha fatto verso Cremona, dunque si pensava che l’uomo infortunato venisse trasportato al Maggiore nella città del Torrazzo: in realtà l’ambulanza ha solo fatto da navetta verso l’elicottero, che è poi ripartito da dove era arrivato, ossia verso Parma.
G.G.-N.C.