Autostrada Cr-Mn, Federico Lena (Lega): "Apprezzo la concretezza di Fontana"
Il prossimo step, che dovrà concludersi entro l’estate, sarà quello di reperire tutte le indicazioni tecnico giuridiche per poter proseguire. Ci sono molti nodi da sciogliere: il tratto Mantovano dell’opera previsto in capo al Tibre
Si parla della Cremona Mantova dal 2003 e oggi Regione Lombardia ha ribadito la disponibilità a portare avanti il progetto con l’impegno a trovare 400 milioni di euro, grazie anche alla collaborazione del governo.
Lo conferma il consigliere regionale della Lega Federico Lena a margine dell’incontro sulla Cremona Mantova, che si è tenuto a Milano, alla presenza del presidente della Giunta regionale Attilio Fontana e di numerosi assessori regionali.
Il prossimo step, che dovrà concludersi entro l’estate, sarà quello di reperire tutte le indicazioni tecnico giuridiche per poter proseguire.
Ci sono molti nodi da sciogliere: il tratto Mantovano dell’opera previsto in capo al Tibre (Tirreno Brennero) porta modifiche che vanno valutate.
Secondo quanto stabilito oggi queste saranno le tappe da seguire:
Febbraio 2019: trasmissione degli approfondimenti da parte di Stradivaria
Marzo 2019 : analisi IL Spa (Infrastrutture Lombarde spa) della documentazione ricevuta .
Giugno 2019: definizione del cronoprogramma di realizzazione dell’intervento con indicazione del percorso procedurale di attuazione (costi aggiornati; ipotesi piano economico finanziario; iter per l’aggiornamento e l’approvazione del progetto definitivo; via; eventuale percorso di gara; livelli di pedaggiamento)
Luglio: convocazione del nuovo tavolo.
“Apprezzo la concretezza della giunta Fontana nel voler definire una questione importante per il territorio che si trascina ormai da tempo” conclude il consigliere Lena.
redazione@oglioponews.it