Cultura

"Imparando a nevicare", il grande cinema torna a teatro col contributo del Rotary Cop

Sei film sulle polveri di Cantor, a cura di Emanuele Piseri, è realizzata in collaborazione con Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po ed è composta da sei appuntamenti (rispetto alle precedenti edizioni è stata aggiunta una proiezione col contributo del Rotary).

CASALMAGGIORE – Una nuova stagione per il cinema a teatro, per unire due arti diverse ma nemmeno così lontane. È aperta la campagna abbonamenti della quarta edizione della rassegna cinematografica “Imparando a nevicare. Sei film sulle polveri di Cantor” a cura di Emanuele Piseri, realizzata in collaborazione con Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po e composta da sei appuntamenti. Proprio il contributo del Rotary Casalmaggiore Oglio Po ha consentito, rispetto alle precedenti edizioni, di aggiungere una proiezione in più alle cinque canoniche.

Per un comune come quello di Casalmaggiore che ha perso negli ultimi 25-30 anni due cinema importanti come l’Astoria, a fine anni ’80, e lo Zenith, la cui chiusura risale a tempi molto più recenti, ecco che resta il teatro come possibile grande schermo. O, in alternativa, e in estate, il Museo Diotti, dove la rassegna cinematografica arriva all’aperto tra giugno e luglio.

Le proiezioni dunque si svolgeranno al Teatro Comunale di Casalmaggiore dal 20 gennaio al 24 febbraio, ogni domenica alle ore 17, nell’ambito della Stagione 2018-2019, diretta da Giuseppe Romanetti. Film impegnati o anche più spensierati, film che però possano lasciare e lanciare un messaggi. Questo il calendario delle proiezioni: “The Greatest Showman” di Michael Gracey (20 gennaio) con un grande Hugh Jackman protagonista nel narrare l’incredibile storia di Barnum, fondatore dell’omonimo circo. Seguono “Lucky” di John Carroll Lynch (27 gennaio) e “Dancer” di Steven Cantor, nell’ambito di ‘Stupor Mundi’ (3 febbraio).

Quest’ultima pellicola apre infatti alla rassegna voluta dal comune e dedicata ogni anno a un paese del mondo, la cui cultura ha segnato profondamente quella dell’umanità. Dopo Giappone, Iran e Argentina, tocca ora alla Russia e il film di Cantor, regista statunitense d’origine ma che narra la storia di un grande ballerino russo, Sergei Polunin, è una sorta di anteprima. Chiudono il percorso di cinema a teatro “La canzone del mare” di Tomm Moore (10 febbraio), “Ghost Story” di David Lowery (17 febbraio), “Poesia senza fine” di Alejandro Jodorowsky (24 febbraio).

Ingressi: Abbonamento € 20,00 – Biglietto € 5, 00 (posto unico)
Biglietteria: nei giorni di proiezione, dalle ore 16, al Teatro Comunale, Via Cairoli 57 (tel. 0375 200434)
Informazioni e prenotazioni: Centro Servizi al Cittadino tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12.30
tel. 0375 284496, email csc@comune.casalmaggiore.cr.it – link sito www.teatrocasalmaggiore.it

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...