Parchimetri in piazza Garibaldi, nuova tariffa: fino al 30 giugno sosta breve meno cara
Il parcheggio infatti si paga meno se si sosta al massimo per mezz’ora, pagando soltanto 10 centesimi di euro, che prima costituivano il costo di 10 minuti di sosta. E chi volesse fermarsi di più? Sulla sosta più lunga non vi è lievitazione di prezzo.
CASALMAGGIORE – La novità, per il momento, è visibile sopra un cartello di carta ricoperto e protetto da una custodia di plastica trasparente. I due parcometri di piazza Garibaldi, e con essi quelli del centro e dunque delle vie limitrofe, hanno cambiato tariffa. La decisione, presa dall’amministrazione e annunciata a metà dicembre dall’assessore al Bilancio Marco Poli, è entrata ufficialmente in vigore sol 1° gennaio 2019 e l’intenzione è quella di favorire una sosta più breve lungo il ring della piazza e nelle vie del centro, laddove la sosta viene regolata con le classiche strisce blu, per garantire un maggiore turn over.
Il parcheggio infatti si paga meno se si sosta al massimo per mezz’ora, pagando soltanto 10 centesimi di euro, che prima costituivano il costo di 10 minuti di sosta. E chi volesse fermarsi di più? La nuova tariffa oraria ha un costo di 70 centesimi di euro per la prima ora, di 1.30 euro per la seconda ora, dopo di che – trascorsi i 120 minuti – si raggiunge la sosta massima consentita. Di fatto sulla sosta più lunga non vi è lievitazione di prezzo rispetto a quanto accadeva in precedenza, mentre un netto risparmio si ha, come detto, sulla sosta breve.
Vi è pure la possibilità di acquistare al costo di 15 euro (più 30 centesimi per la scheda) un pacco da 50 schede prepagate da un’ora di sosta, che però sono esclusivamente a disposizione dei commercianti locali che lavorano negli esercizi di vicinato vicino ai parcheggi a pagamento, ossia alle strisce blu. Proprio ai commercianti e, di rimando, ai loro clienti, si rivolge questa novità voluta dall’amministrazione, che in sede di presentazione del bilancio ha spiegato di avere valutato pure la possibilità di azzerrare la spesa per la prima mezzora di sosta: questo passaggio non è stato possibile per motivi tecnici, come ha illustrato il gestore delle macchine.
La nuova tariffa agevolata, simile a quella applicata nella vicina Viadana, sempre in centro, resterà in vigore fino al 30 giugno 2019. L’idea infatti è di agevolare proprio il commercio, settore molto colpito dalla chiusura del ponte stradale sul Po, che per la data del 30 giugno, appunto, dovrebbe essere già riparato e dunque riaperto al traffico.
redazione@oglioponews.it