"Il Signor Pool Pharma" e "I Paisàn": due eccellenze di Piadena si raccontano
Presentato il libro di Giorgio Pizzoni, fondatore dei Pool Pharma. Tra i presenti, come curiosità finale, anche Klaus Davi, giornalista italo-svizzero, candidato sindaco al comune di San Luca nella Locride. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
PIADENA – Due grandi piadenesi per una mattinata che dà lustro al paese: soprattutto il nuovo libro di Giorgio Pizzoni, figura di spicco dell’imprenditoria farmaceutica, che infatti ha voluto intitolare il suo racconto – scritto assieme ad Alessandro Zaltron – “Il signor Pool Pharma”, così come simpaticamente qualcuno lo chiama. Pizzoni ha fondato, senza mai spostarsi da Piadena anche dopo il grande successo sul mercato nazionale e non solo, proprio la Pool Pharma, molto conosciuta in particolare con i prodotti di punta Mg K Vis o Kilocal.
Un self-made man, un imprenditore che si è fatto da solo, e che ha deciso di raccontare il proprio percorso – non privo di insidie e momenti difficili come tutte le scalate che contano – in un libro in parte romanzato ma che comincia sempre da un fondo di verità. Sì, perché la storia presentata alla Butega del Seler, luogo di recente recuperato a Piadena proprio grazie al signor Pool Pharma, è quella autentica di Giorgio Pizzoni, iniziata nel 1944, anno di nascita dell’imprenditore. A presentare Zaltron, il coautore del volume pubblicato da Cairo Editore, che contiene una serie di episodi e aneddoti e il cui ricavato è andato al Gruppo Sportivo Martelli.
Il legame con Piadena di Pizzoni, che si è pure commosso ed è stato salutato dal sindaco Ivana Cavazzini, è stato più volte rimarcato citando anche ex calciatori della Martelli, ad esempio, a conferma dell’attenzione al settore sportivo. Il legame con gli antichi mestieri del posto invece ci riporta a Giuseppe Morandi, l’altro grande piadenese, presidente della Lega di Cultura, protagonista con le sue foto della mostra riscoperta sui Paisàn. Il primo a intuire le potenzialità di questa mostra e di quelle foto, prima ancora di Bernardo Bertolucci, che uso gli scatti di Morandi per i suoi paisàn in “Novecento”, fu Arturo Carlo Quintavalla. Tra i presenti, come curiosità finale, anche Klaus Davi, giornalista italo-svizzero, candidato sindaco al comune di San Luca nella Locride.
Giovanni Gardani