Cronaca

La pista di pattinaggio non funge, colpa dei pattini forniti: Pro Loco pronta a rimediare

Per questo motivo, per preservare la sicurezza dei pattinatori, oggi, domenica 2 dicembre, saranno aperte solo le casette in stile tirolese per fornire il servizio food&beverage, mentre si potrà pattinare solamente con pattini propri

CASALMAGGIORE – Dapprima si era pensato ad una caratteristica della pista sintetica: difficoltà nel far scorrere i pattini. Era stato più d’uno a storcere il naso provando a ‘scivolare’ su un piano di ‘plastica’ così diverso dal ghiaccio. Poi l’arcano è stato scoperto: ad essere ‘carente’ non era la pista (che non sarà ghiaccio ma comunque è fatta appositamente per scivolarvici sopra) ma i pattini.

Pattini che – ricordiamolo – sono leggermente diversi rispetto a quelli del ghiaccio. La lama è leggermente più spessa ma deve essere performante al massimo. Il coefficente di attrito sul sintetico è diverso da quello del ghiaccio e tutto deve essere perfetto.

Ieri sera è stata la Pro Loco a chiarire l’equivoco: “Inviamo il presente comunicato per salvaguardare la sicurezza dei pattinatori casalaschi e non. Dopo aver sistemato la pista di pattinaggio nelle scorse settimane con tutte le precauzioni necessarie per la sicurezza dei pattinatori in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune – che rungraziamo sentitamente – abbiamo constatato che la fornitura dei pattini a noleggio era stata di qualità scadente.

Avevamo già contestato la scadenza dei pattini al fornitore dopo il controllo delle lame effettuata giovedì, ma, nonostante ciò, la revisione non è stata effettuata a regola d’arte. Per questo motivo, per preservare la sicurezza dei pattinatori, oggi, domenica 2 dicembre, saranno aperte solo le casette in stile tirolese per fornire il servizio food&beverage, mentre si potrà pattinare solamente con pattini propri.

Ci rammarichiamo del disagio arrecato e per scusarci di questo inconveniente abbiamo una buona notizia in arrivo. In attesa dell’inaugurazione di sabato 8 dicembre, oltre ad aver già contattato aziende per l’acquisto di 100 paia di pattini nuovi, venerdì 7 dicembre, per tutto il pomeriggio, ci sarà l’apertura gratuita della pista di pattinaggio per tutti grandi e piccini.

Vi aspettiamo dunque in piazza Garibaldi. Per aggiornamenti consultate la pagina Facebook della Pro loco di Casalmaggiore e l’evento Fb dedicato al Natale a Casalmaggiore 2018”.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...