Cronaca

Trenord, 'Io Amo Colorno' fa un blitz domenicale: "Treni sporchi, 9 minuti di ritardo su 15 di viaggio"

Se questo è il modo di rendere un servizio, i signori di Trenord hanno decisamente sbagliato strada. Occorre assolutamente migliorare le cose, ma non penalizzando i viaggiatori

COLORNO – Prosegue la battaglia di ‘Io Amo Colorno’ contro il pessimo servizio ferroviario sulla Brescia Parma. Alcuni dei cittadini che appartengono al gruppo si sono ritrovati per un viaggio domenicale da Colorno a Parma. Il viaggio non è stato dei migliori…

“Mentre – sottolinea il gruppo nel resoconto finale del viaggio – Trenord continua la sua opera di dismissione del servizio ferroviario del nostro territorio, sostituendo ben 8 corse su 30 con autobus sulla linea Parma – Brescia (cosa che avverrà a partire dal 9 dicembre), il servizio offerto sui treni in servizio continua ad essere “disumano”. Da Trenord affermano di aver cancellato 8 corse perchè sono poco utilizzate dai viaggiatori e perchè si tratta di un intervento d’emergenza che a loro dire dovrebbe garantire maggiore qualità del servizio e puntualità degli orari.

Intanto però per l’ennesima volta, alcuni citadini appartenenti al gruppo AMO – COLORNO hanno pensato di fare un viaggio (muniti di regolare biglietto), da Parma a Colorno per verificare se qualcosa fosse cambiato in termini di qualità.

Si è deciso di prendere il treno in partenza da Parma, con direzione Brescia, delle ore 10:13. Le due carrozze in servizio erano come al solito coperte dallo sporco. Uno sporco non di pochi giorni o poche settimane ma sicuramente di alcuni mesi o più. Vedendo ciò abbiamo chiesto ad un dipendente di Trenord il motivo per cui i treni non vengono mai lavati, e lo stesso ci ha risposto che non poteva rilasciare alcun tipo di dichiarazione. Saliti sul treno abbiamo notato la solita spazzatura specialmente sotto i sedili e alcuni neon la cui luce “ballava”. Il treno appena partito si è subito fermato, riprendendo qualche minuto dopo la sua corsa, emettendo un rumore al di fuori della normale tolleranza che ha fatto quasi impaurire i passeggeri. Abbiamo deciso di scendere a Colorno e a destinazione il treno ha portato 9’ minuti di ritardo. Più della metà del tempo (15 minuti) impiegata di norma per raggiungere Colorno da Parma.

Se questo è il modo di rendere un servizio, i signori di Trenord hanno decisamente sbagliato strada. Occorre assolutamente migliorare le cose, ma non penalizzando i viaggiatori, specialmente coloro che fanno i conti con un ponte chiuso da più di un anno e che dovranno aspettare ancora parecchio tempo per vederlo riaprire. Un autobus non impiegherà mai 10 minuti per raggiungere l’altra sponda del po, ma ci impiegherà quasi un ora.

A questo punto a Trenord basterebbe emettere una semplice nota ufficiale di poche parole: “Vi stiamo prendendo in giro. Ci scusiamo per il disagio”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...