Cultura

Sabbioneta, non solo Rinascimento: alla scoperta della preistoria con i fratelli Anghinelli

I fratelli Anghinelli sono ispettori onorari della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia: l’ingresso è libero per un evento patrocinato dal comune di Sabbioneta. Coordina Alberto Sarzi Madidini.

SABBIONETA – La storia di Sabbioneta è stata indagata da un gran numero di studiosi la maggior parte dei quali però ha limitato l’indagine al periodo cinquecentesco quando Vespasiano Gonzaga trasformò un vecchio villaggio medievale in una capitale. La storia della Città tuttavia è molto più antica ed ha attraversato tutte le fasi delle vicende umane a partire dalla preistorica Età del Bronzo; queste epoche però sono molto meno conosciute di quella Rinascimentale.

Per contribuire a colmare questa lacuna l’Associazione Pro Loco, che da decenni si impegna per divulgare la conoscenza della storia locale, organizza, a Sabbioneta nell’Aula Magna di Palazzo Forti, venerdì 23 novembre alle ore 20:45, la conferenza “Breve viaggio nella preistoria” dedicata alle origini di Sabbioneta e del suo territorio, all’età del bronzo, alla nascita dell’agricoltura, dell’allevamento e i loro sviluppi nel tempo e nello spazio. Relatori saranno Sergio e Antonio Anghinelli, viadanesi, ispettori onorari della soprintendenza ai beni archeologici della Lombardia che, attraverso la proiezione di diapositive, illustreranno le vicende degli insediamenti nella preistoria partendo dal Nord Italia per arrivare alle nostre zone; aspetti storici, economici e culturali del territorio compreso tra i fiumi Oglio e Po nel periodo compreso tra il Neolitico e l’età romana.

In particolare nel territorio del comune di Sabbioneta molti ritrovamenti testimoniano la presenza umana fin dalle epoche più remote e la città murata attuale sorge su un’area che attorno al 1400 a.c. circa era uno stanziamento di grandi dimensioni. Alla stessa epoca risalgono ritrovamenti in località vicine come Belforte, Bellaguarda, Cogozzo, Fossacaprara, Piadena, Poviglio, San Martino dall’Argine e Viadana. La conferenza, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, rientra nelle iniziative organizzate per l’ottantesimo di fondazione della Pro Loco; la partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...