Cronaca

Lions Casalmaggiore, serata antiviolenza sulle donne con Mia, Concass e Palmigiano

La serata è stata animata dalle numerose domande che i soci del club hanno posto all’ospite, dimostrandosi interessati e partecipi del tema affrontato, tanto che è stato inserito come service dallo stesso club.

SOLAROLO RAINERIO – Nella serata di venerdì 16 novembre 2018 presso il ristorante La Clochette il Lions Club Casalmaggiore ha raccolto i propri soci per una conviviale su di un tema attuale ma che ha le sue radici nel passato: la violenza in famiglia.

Il club casalasco ha voluto includere questa tematica all’interno di un percorso formativo dei componenti al fine di istituire un vero e proprio service che in maniera permanente si occupi di questa drammatica piaga. Gli ospiti presenti provenivano dal mondo dell’associazionismo (Annise Grandi e Greta Savazzi di MIA) e delle istituzioni rivolte alla tutela delle fasce più deboli (Katja Avanzini e Claudia Rivetti del CONCASS), ma, in particolare, la serata ha visto la partecipazione di Maria Rosaria Palmigiano, psicologa e psicoterapeuta che collabora con le istituzioni del territorio locale ed è consulente presso alcuni tribunali.

Il suo intervento si è focalizzato sulle cause che portano alla violenza in famiglia, che vede come vittime sempre più frequenti le donne e come osservatori i bambini, con il rischio che divengano in futuro i nuovi carnefici delle proprie compagne. Maria Rosaria Palmigiano ha, inoltre, messo in luce come gli organi di stampa spesso e volentieri sminuiscano la gravità delle violenze domestiche che sfociano nei femminicidi, o come alcuni programmi televisivi ledano la dignità della donna, posta in un contesto di sudditanza nei confronti del maschio e costretta a sacrifici pur di rimanere accanto al proprio amore. La serata è stata animata dalle numerose domande che i soci del club hanno posto all’ospite, dimostrandosi interessati e partecipi del tema affrontato, tanto che è stato inserito come service dallo stesso club.

A.B.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...