Politica

Contrordine, la Cremona-Mantova si può fare. Fontana: "L'11 dicembre tavolo con i territori"

"Le parole di oggi (martedì, ndr) del Presidente Fontana certificano che quanto detto da Capetti di ILSPA aveva il valore della chicchera da bar. Il nostro territorio non ha bisogno di chiacchiere" critica Andrea Fiasconaro (M5S).

MILANO – “Abbiamo già individuato in martedì 11 dicembre la data in cui riuniremo congiuntamente i Tavoli per la competitività delle Province di Cremona e Mantova. In quella sede attendiamo proposte concrete sia sull’autostrada Cremona/Mantova, sia su quelle che sono considerate le priorità infrastrutturali per questi territori. Le risorse economiche, come c’erano prima, ci sono anche adesso”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, replica così alle dichiarazioni del presidente di Infrastrutture Lombarde, Giuliano Capetti, secondo il quale la Cremona-Mantova starebbe andando verso un procedimento di revoca perchè mancano i fondi.

“Nessuno – continua Fontana – ha mai escluso la realizzazione dell’autostrada in questione. Come sempre, le decisioni verranno prese dopo un confronto con chi rappresenta realmente e istituzionalmente i territori in quell’ottica di partenariato che è pietra miliare del nostro modo di governare la regione più importante d’Italia. Quindi nessuna decisione calata dall’alto, ma scelte condivise. Non capisco di cosa stiano parlando Giuliano Capetti che, lo ricordo, è un funzionario pro-tempore messo a capo di Infrastrutture Lombarde proprio dalla Giunta regionale, e l’europarlamentare Massimiliano Salini. Da loro, usando un termine molto in voga, solo fake news”.

“Il presidente di Infrastrutture Lombardia Giuliano Capetti dichiara che l’autostrada Cremona-Mantova va verso un procedimento di revoca perché mancano i fondi? Su che, basi, mi domando, lo sostiene, affermando addirittura che qualora i finanziamenti mancanti si trovassero, il progetto sarebbe comunque antieconomico in quanto l’introito del pedaggio non giustificherebbe l’investimento?”. Così in una nota il consigliere regionale del Carroccio Federico Lena commenta la dichiarazione del presidente Capetti circa la rinuncia alla Cremona-Mantova.

Lena aggiunge: “Innanzitutto non esiste alcun documento ufficiale riguardante la revoca del contratto, una decisione che per inciso semmai dovrà arrivare dal mondo politico e non lasciata all’arbitrio di Capetti. Se il presidente ha delle informazioni ufficiali di cui non siamo a conoscenza è invitato a fornirle al pubblico. Decideranno poi i territori se volere o meno l’infrastruttura”. “Io posso anche essere d’accordo, come dice l’ex presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, che il territorio rischia l’isolamento – continua il consigliere leghista – ma è anche vero che il progetto è nel cassetto da anni e vorrei capire le ragioni di questo stand by. Dovrebbero decidere in ogni caso le istituzioni territoriali, di cui ultimamente non abbiamo avuto occasione di sentire gli umori, e non affidarci alle esternazioni di chi, in campagna elettorale, cerca un facile consenso”.

“Le parole di oggi (martedì, ndr) del Presidente Fontana certificano che quanto detto da Capetti di ILSPA aveva il valore della chicchera da bar. Il nostro territorio non ha bisogno di chiacchiere – così Andrea Fiasconaro, consigliere M5S Lombardia commenta le dichiarazioni del Presidente Fontana sul progetto dell’autostrada Cremona/Mantova – . Portino più rispetto per i Sindaci e per i cittadini. Ora basta, si facciano le cose con ordine e serietà. Si convochi il prima possibile un tavolo di lavoro e si discuta nel merito. Va bene non fare l’autostrada, ma dobbiamo seriamente discutere come utilizzare le risorse. Nel 2019 ci saranno almeno tre sfide importanti per portare risorse  nel mantovano: i 108 milioni della Cremona/Mantova; gli oltre 300, recentemente confermati dalla Camera, per il raddoppio della ferrovia Mantova/Piadena, con previsione di sovrappassi per il superamento di tutti i passaggi a livello; il rinnovo della concessione di A22, anticipato qualche giorno fa dal Ministro Toninelli”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...