Cronaca

Sorpresa alla Rsa di Viadana: in cucina anche il rinomato chef Omar Torresani

Soddisfatti l’Economo Roberto Dresda e il Direttore Amministrativo Raffaele Milani che hanno organizzato e creduto fermamente in questo progetto di miglioramento ed evoluzione in uno dei settori più importanti di ogni Casa di Riposo.

VIADANA – Martedì 13 novembre presso l’Istituto Geriatrico Grassi di Viadana, gli operatori di cucina sono stati affiancati dallo chef Omar Torresani, direttamente dal Romantic Hotel Excelsior di Cavalese. Anche quest’anno, come ormai è tradizione, si è ripetuta la giornata del pranzo con lo chef, in cui Torresani ha presentato e preparato, in collaborazione con i cuochi della RSA di Viadana, un menù particolarmente invitante: mulinelli del Po con ricotta alle erbe fresche, stufato di manzo ai funghi con polenta, cavolfiore gratinato.

L’Istituto Geriatrico di Viadana persegue, ormai da anni, una ricerca costante di miglioramento nell’ambito dell’alimentazione dell’anziano, attraverso consulenze di personale specializzato, affinchè ogni ospite si nutra in modo adeguato e copra ogni giorno il proprio fabbisogno di nutrienti e calorie, tramite una dieta appropriata. Non viene però dimenticato l’aspetto strettamente qualitativo grazie anche alla gestione interna della cucina ed ai menù appositamente studiati. Infatti, solo considerando il pasto nella sua complessità di aspetti nutrizionali, culturali, gastronomici e psicologici, potrà essere raggiunto l’obiettivo fondamentale di salute e di benessere dell’ospite.

Per un anziano il cibo si carica infatti di valori aggiunti, diventa strumento di gratificazione, di legame con le proprie origini culturali, oltre ad essere un’occasione altamente socializzante. Inoltre, lo chef Torresani rimarrà ad affiancare il Personale di Cucina per un’intera settimana, apportando la sua esperienza per insegnare i segreti delle tecniche di cottura, approfondire l’utilizzo degli utensili e della loro evoluzione, per apportare nuove ricette legate al ricordo alimentare ed infine per fornire tutti i suggerimenti atti a migliorare costantemente il servizio. Particolarmente soddisfatti l’Economo Roberto Dresda e il Direttore Amministrativo Raffaele Milani che hanno organizzato e creduto fermamente in questo progetto di miglioramento ed evoluzione in uno dei settori più importanti di ogni Casa di Riposo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...