Cronaca

Bongiovanni, diffida a Trenord: "Bus sostitutivi su Parma-Brescia? Fate subito chiarezza"

"Come sindaco della città con maggior numero di pendolari, chiedo fin da subito la massima chiarezza di informazione e certezza sulla funzionalità della linea Parma-Brescia nei mesi a venire" scrive il sindaco di Casalmaggiore ai vertici Trenord.

CASALMAGGIORE – Dopo il sit in in stazione ferroviaria di lunedì con il preannunciato terzo esposto contro Trenord, anche il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, dalla propria pagina Facebook, ha postato la lettera di diffida che ha inviato alla stessa società che gestisce il trasporto su ferro in Lombardia e nel Nord Italia.

Con il cambio dei vertici, infatti, Bongiovanni ha aggiornato il nuovo presidente Federica Santini e il nuovo ad Marco Giovanni Piuri sulla situazione di grave disagio vissuta dai pendolari della Parma-Brescia. “La linea ferroviaria Parma-Brescia – scrive il sindaco – subisce ormai onda decenni quotidiani disservizi, ritardi, cancellazioni, treni diesel con oltre 40 anni di età a binario unico e non elettrificata. Al riguardo abbiamo appreso da Rfi che per l’estate 2019 sono previsti alcuni lavori di manutenzione ordinaria sui binari e sulla massicciata. Leggiamo sulla stampa locale e nazionale di tagli previsti a breve alle corse e ai convogli e di presunti autobus sostitutivi sulla linea. Ricordo che il ponte stradale che collega Casalmaggiore a Colorno sulla strada Asolana è interrotto alla circolazione dal 7 settembre 2017 e ancora non si conoscono tempistiche certe per la riapertura. Da quella data il numero di pendolari che usufruiscono della linea ferroviaria è più che raddoppiato e, pur nei molti disagi, rappresenta l’unico mezzo che può abbreviare i tempi di arrivi sulla sponda parmense. Ragion per cui, come sindaco della città con maggior numero di pendolari, chiedo fin da subito la massima chiarezza di informazione e certezza sulla funzionalità della linea Parma-Brescia nei mesi a venire”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...