Eventi
Equocena a San Leonardo, nella serata conferenza di Marco Omizzolo
L'Equocena sarà preparata in prevalenza utilizzando prodotti del Solidale Italiano Altromercato "Caporalato Free" che da anni valorizza prodotti coltivati in Italia su terreni confiscati alla mafia
CASALMAGGIORE – Anche quest’anno i volontari della bottega equo solidale di Casalmaggiore insieme al gruppo Acli di Casalmaggiore organizzano l’ormai consueta EQUOCENA.
Il tema è IL CAPORALATO, sistema di reclutamento della manodopera attuato nel meridione (e non solo) ad opera dei caporali. Durante la serata si terrà la conferenza di MARCO OMIZZOLO, sociologo e autore di numerosi saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sul lavoro gravemente sfruttato in agricoltura con riferimento ai lavoratori stranieri. Sarà proiettato inoltre il cortometraggio LA GIORNATA di Pippo Mezzapesa, vincitore dei Nastri d’Argento 2018 nella sezione dedicata ai film di impegno sociale e inserito nella cinquina dei migliori film brevi italiani convincendo la giuria dei David di Donatello.
L’Equocena sarà preparata in prevalenza utilizzando prodotti del Solidale Italiano Altromercato “Caporalato Free” che da anni valorizza prodotti coltivati in Italia su terreni confiscati alla mafia e liberi dallo sfruttamento e dal caporalato. L’evento si terrà sabato 24 novembre presso l’Oratorio S.Leonardo di Casalmaggiore (CR) con inizio alle ore 19.30. Per la buona riuscita della cena e per evitare sprechi di cibo è necessario confermare la propria presenza il prima possibile, passando in bottega (piazza Turati 6, dietro al municipio di Casalmaggiore) o contattando i numeri riportati sul volantino (anche tramite whatsapp).
redazione@oglioponews.it
© Riproduzione riservata