Cronaca

Giovanni Zubelli compie 100 anni: l'elisir di eterna giovinezza? Il vino, e tanta forza

Giovanni ha una storia fatta anche di momenti difficili. Nato il 6 novembre 1918 ad Acquanegra sul Chiese, fu arruolato in aviazione durante la Seconda Guerra Mondiale

Nella foto, Giovanni Zubelli nel 2011 al matrimonio del nipote e l'anno scorso, con la torta i 99 anni

ACQUANEGRA SUL CHIESE – Un secolo di vita e di storia. Quello che ha varcato Giovanni Zubelli, classe 1918, è un traguardo importante. 100 anni, che verranno festeggiati domani, nel B&B La casa nel Borgo a Castelfranco d’Oglio, Drizzona, gestito dal figlio Sergio.

Giovanni ha una storia fatta anche di momenti difficili. Nato il 6 novembre 1918 ad Acquanegra sul Chiese, fu arruolato in aviazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu fatto prigioniero ed era destinato ad un campo di concentramento, ma riuscì a fuggire prima di finirvi dentro. Fu probabilmente la sua salvezza. In pochi tornarono dai campi di concentramento.

Nel 1949 ha due figli gemelli, Sergio e Vania. Nel 1955 si trasferisce a Brescia, dove resta sino al 2005, gestendo una salumeria, sino alla pensione. Poi il ritorno nella sua terra natìa e, nel 2006 la perdita della moglie. Oggi Giovanni vive con la figlia Vania, amato dai figli e dai nipoti.

Il segreto del centenario? Per Giovanni è il vino. Come racconta il figlio infatti il padre ha bevuto e sempre il suo, una bottiglia al giorno come elisir di eterna giovinezza! Giovanni ha infatti un vigneto dal quale ha ricavato anche 1200 bottiglie all’anno. Rosso, autoprodotto per uso personale. Sino a pochi anni fa era lui stesso a far tutto da solo.

Domani grande festa con tutti i familiari a Castelfranco. Cento anni di vita, un’ottima tempra, e la volontà di tagliare ancora altri traguardi.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...