I Gruppi di Cammino ripartono a Casalmaggiore: il progetto presentato in zona Baslenga
L'Interflumina come Walking Leader ha offerto la professionalità della Dott.ssa Liliana Stagnati, Tecnico FIDAL di 4° livello Europeo proprio nella disciplina della resistenza, in possesso dell'idoneità per l'utilizzo del defibrillatore.
CASALMAGGIORE – Come da programma s’è svolto, presso il Centro di Medicina dello Sport Interflumina, l’incontro di presentazione dei Gruppi di Cammino da parte dei Dott. Matteo Conca ed Elena Lameri dell’ATS Val Padana con il contributo della Dott.ssa Liliana Stagnati, Tecnico specialista della resistenza dell’ASD Atletica Interflumina E’ Più Pomì.
Introdotti dal Presidente prof. Carlo Stassano che ha brevemente sottolineato la genesi dei Gruppi di Camino a Casalmaggiore nati con l’avvento del Corso di Laurea in Scienze Motorie, proseguito con l’interessamento di Giancarla Zuelli nel ruolo di responsabile comunale del Centro Anziani Primavera ed esperienza esauritasi con il suo pensionamento, ha dichiarato la volontà dell’Interflumina di porsi a servizio dell’ATS nella sfida al sedentarismo, alla difficile opera di diffondere la promozione della salute, e nel porre a disposizione gratuita del progetto la figura professionale altamente qualificata della Dott.ssa Liliana Stagnati.
Il Consigliere allo Sport del Comune di Casalmaggiore Giuseppe Scaglioni ha portato il saluto del Sindaco e dell’intera Amministrazione comunale sottolineando la totale condivisione al Progetto dei Gruppi di Cammino. Il Dott. Conca ha sottolineato come la salute, definita dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) nel 1946 “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” , debba essere considerata un diritto e come tale si ponga alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Richiamando Ippocrate, il Dott. Conca ha sottolineato come già 2.400 anni fa il grande medico greco ponesse l’attenzione su di una sana alimentazione ed un adeguato esercizio fisico per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute. Oggi, purtroppo, causa le diffuse patologie cronico-degenerative, quali malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, diabete, obesità e depressione, causate anche da eccesso d’assunzione di alcol e fumo, le morti in Italia e nel mondo sono cresciute in misura esponenziale. La riduzione di attività fisica porta sempre più ad una sedentarietà spesso altamente nociva per la salute.
La Dott.ssa Lameri ha chiaramente illustrato il perchè dei Gruppi di Camminio, straordinarie occasioni per vivere insieme opportunità di vera salute socializzante, di facile attuazione, a bassissimo costo, con l’aiuto di un “Walking leader”, ossia di un conduttore volontario che però, naturalmente, deve possedere i giusti requisiti di competenze in merito ai processi di metodologia e didattica dell’allenamento, fisiologia e psicologia.
Per questo l’Interflumina ha offerto la professionalità della Dott.ssa Liliana Stagnati, Tecnico FIDAL di 4° livello Europeo proprio nella disciplina della resistenza, in possesso dell’idoneità per l’utilizzo del defibrillatore ed in grado di intervenire in situazioni di emergenza. Dopo aver presentato i benefici anatomo-fisiologici derivanti da una regolare, costante e progressiva attività di cammino, ha indicato le possibilità per lo svolgimento dell’attività, sia al mattino che al pomeriggio.
Tra i presenti hanno preso la parola Andrea Devicenzi che ha sintetizzato con gioia la recente impresa compiuta in 22 giorni sul percorso di San Francesco percorrendo a piedi oltre 550 km, Gianpaolo Fattori, tedoforo, primo degli italiani alle olimpiadi invernali in Corea e grande camminatore, il Presidente della Cooperativa Agricola IRIS Bio Maurizio Gritta che ha sottolineato come il camminare avvicini le Persone a Madre Natura nella contemplazione di ciò che ci circonda e nella crescita personale consapevole verso il rispetto del mondo. Ha pure riferito come coloro che camminano, anche in percorsi di montagna, siano i primi “consumatori” degli alimenti Bio, lasciando nei rifugi attraversati prodotti IRIS. Maurizio Stradiotti, vice presidente AVIS sezione di Casalmaggiore, a nome del Presidente Ing. Stefano Assandri ha assicurato la propria collaborazione nella diffussione delle informazioni ai propri soci-donatori circa giorni ed orari di svolgimento della attività che vedrà il punto di aggregazione proprio presso il Centro Sportivo Comunale Baslenga, ospiti dell’Interflumina.
I presenti hanno apprezzato l’iniziativa consegnando la scheda di adesine ed impegnandosi al “passa parola” ed auspicando che anche i mass media collaborino nella promozione della salute dei cittadini attraverso una informazione puntuale, ripetuta e stimolante. Per l’ASD Atletica Interflumina è più Pomì hanno presenziato i Membri di Giunta Dott.ssa Carla Visioli, l’Arch. Stringhini Leonardo, Valentina Belloni, Antonello Longaretti e la Consigliera Simone Taillefer. Con il ringraziamento ai relatori ed al Dott.Mannino, Direttore Generale dell’ATS Val Padana, ed ai presenti, il Presidente Stassano ha chiuso la serata.
redazione@oglioponews.it