Rugby Viadana, sabato di campionato a Firenze contro I Medicei
L'assenza di Pavan è una perdita importante nello scacchiere della linea dei trequarti, ma ha dato a Frati l’opportunità di spostare capitan Ormson, centro e dare spazio a Filippo Di Marco come apertura.
FIRENZE – Il Rugby Viadana 1970 torna ad affrontare, dopo l’amichevole d’inizio Campionato e la Coppa Italia, la Toscana Aeroporti I Medicei al Lodigiani di Firenze, sabato alle ore 15:00. Ad arbitrare l’incontro sarà Tomò, insieme ai due assistenti, Angelucci e Giovanelli, e al quarto uomo, Iavarone.
Ad attendere il Viadana, una squadra in fiducia, data la storica vittoria al Battaglini contro il Rovigo e sicuramente favorita dal momento che giocano in casa. Per i gialloneri, un banco di prova importante, dopo la vittoria nell’ultimo turno di campionato con il Valorugby Emilia. Questo il commento di coach Filippo Frati: “Affronteremo una squadra in forma che un po’ come noi ha faticato ad ingranare in questo inizio di campionato, cogliendo però questo importante successo fuori casa, a Rovigo, è riuscita a rimettersi in carreggiata. Sono in palio per entrambe le squadre dei punti importanti per non perdere di vista le prime della classe e noi faremo quindi del nostro meglio per provare a vincere”.
Non saranno della partita Guillemain e Pavan, usciti per infortunio contro Valorugby Emilia. L’assenza di Pavan è una perdita importante nello scacchiere della linea dei trequarti, ma ha dato a Frati l’opportunità di spostare capitan Ormson, centro e dare spazio a Filippo Di Marco come apertura. “Sicuramente questo nuovo assetto ci darà opzioni diverse in attacco – spiega Frati – . Abbiamo di fatto due playmaker in campo, che ci consentiranno di alternare soluzioni diverse sia al piede che alla mano. Andremo a Firenze per cercare di impostare il nostro gioco, di fare tanto possesso palla e provare a vincere giocando il rugby che ci piace. I Medicei sono una squadra simile al Valorugby Emilia per quanto riguarda lo stile e il tipo di gioco che stanno portando avanti. Sono molto solidi e attenti in difesa e con un giocatore come Newton in grado di fare la differenza con il suo piede infallibile. Ancora una volta quindi la priorità sarà la disciplina, dovremo essere bravi e pazienti in difesa per non concedere calci di punizione gratuiti”.
La formazione annunciata del Rugby Viadana 1970:
Apperley, Bronzini, Menon, Ormson (C), Spinelli, Di Marco, Gregorio, Tupou, Ferrarini, Moreschi, Chiappini, Devodier, Brandolini, Silva, Denti Ant.
A disposizione: Ribaldi, Breglia, Garfagnoli, Gelati, Denti And., Bacchi, Tizzi, Manganiello.
Non disponibili per infortunio: Amadasi, Guillemain, Pavan e Ruffolo.
redazione@oglioponews.it