Centenario della grande guerra: tutte le iniziative di Casalmaggiore
Le manifestazioni verranno inaugurate la sera di Sabato 3 novembre, alle ore 20:45, nella Chiesa di San Francesco, con una serata di lettere e canti
CASALMAGGIORE – Il centenario della Prima Guerra Mondiale: ecco il ricco calendario delle iniziative promosse e coordinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore e realizzati con la collaborazione del Museo “G. Diotti”, della Biblioteca Civica “Anton Enrico Mortara”, del Gruppo storico “Il Torrione sul Po”, della Parrocchia di Santo Stefano e San Leonardo, dell’Associazione “Quattrocase è viva”.
Le manifestazioni verranno inaugurate la sera di Sabato 3 novembre, alle ore 20:45, nella Chiesa di San Francesco, con una serata dal titolo “Il volto umano della Grande Guerra raccontato con lettere e canti”. Letture tratte dalle lettere dal fronte dei Caduti casalaschi si alterneranno con canti alpini eseguiti dal Coro Alpino del Gruppo storico “Il Torrione sul Po” diretto da Abele Zani. Nel corso della serata verrà anche presentata al pubblico, a cura di Colomba Vezzosi, la mostra “Ma nel cuore nessuna croce manca”. Casalmaggiore ricorda…, con scritti e testimonianze di soldati casalaschi della Prima Guerra Mondiale (realizzata grazie ai contributi di Angela e Fausta Albertoni Tiziano Schiroli, Guido Zani).
La mostra rimarrà aperta in San Francesco da Sabato 3 novembre a domenica 18 novembre, per poi sportarsi presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore da lunedì 19 novembre a venerdì 7 dicembre, ulteriormente arricchita grazie al contributo di Ivo Bertani, Vittorina Lombardi, Angelo Martani, Doriano Vezzosi.
Sempre nel corso della serata del 3 novembre in San Francesco verrà proiettato il video “Il volto dei nostri caduti”, dedicato ai Caduti casalaschi nella Grande Guerra, da un’idea di Cesare Visioli, realizzato da Edoardo, Elisabetta ed Emanuele Visioli con la collaborazione di Marco Gangemi, Pompilio Sartori, Istoreco (Reggio Emilia), Associazione storica Cimeetrincee (Venezia).
Le celebrazioni ufficiali di Domenica 4 novembre inizieranno alle ore 9:45 presso la Casa del Mutilato di Casalmaggiore, con un raduno e corteo accompagnato dalla Banda Musicale “Estudiantina” di Casalmaggiore. All’evento parteciperà una Rappresentanza d’Onore del “Decimo Reggimento Genio Guastatori” della Caserma “Col di Lana” di Cremona.
Domenica 4 novembre, alle ore 10:30, nella Chiesa di S. Stefano Protomartire, avrà luogo una Santa Messa in suffragio ai caduti. A seguire, la posa delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti della Resistenza (Via Favagrossa) e alla Lapide dei Caduti (Palazzo Municipale)
Nella stessa giornata del 4 novembre, alle ore 11, a Vicomoscano di Casalmaggiore, si terrà un corteo commemorativo dalla Chiesa Parrocchiale al Monumento dei Caduti
Domenica 11 novembre, dalle ore 14 – 18, a Quattrocase di Casalmaggiore, presso la Cascina Bonardi, la fine del conflitto mondiale verrà commemorato con canti, musiche e letture, nell’evento “L’è fnida”, promosso e organizzato dall’ Associazione “Quattrocase è viva”, con la collaborazione di Renato Bonardi.
Infine Giovedì 6 dicembre, ore 21 , presso la Biblioteca Civica “Anton Enrico Mortara” Vittorio Rizzi proporrà la conferenza “Tempi di guerra. Interpretazioni musicali del primo conflitto mondiale” commentando alcune delle più significative composizioni musicali scritte in relazione alla Grande Guerra.
redazione@oglioponews.it