Politica

Scuole e investimenti, Zucchini risponde al Pd elencando gli interventi punto per punto

Sulla questione trasporti Zucchini spiega. "Per la stagione teatrale dedicata alle scuole organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione, l’utilizzo del pullman è sempre stato completamente gratuito". Ma non è l'unico punto.

Nella foto il sindaco di Viadana Cavatorta e l'assessore Zucchini

VIADANA – In merito all’interrogazione pervenuta dal gruppo consiliare del Partito Democratico sulle scuole di Viadana interviene l’assessore alla partita Ilaria Zucchini. “Per quanto concerne gli interventi in termini di edilizia scolastica: per la scuola di Via Vanoni per il sistema antifurto e inferriate abbiamo speso 6.588 euro più 13.054 euro. Sempre nel 2018 abbiamo rifatto la copertura della palestra per una spesa di 24.343 euro. A San Matteo abbiamo realizzato una nuova aula spendendo 2.500 euro e abbiamo riparato il gruppi di continuità con 950 euro e la piattaforma elevatrice con 1.000 euro”.

“A Carrobbio – prosegue Zucchini – abbiamo rifatto le impermeabilizzazioni dei  tetti piani nei bagni e cucine nei primi mesi del 2018 con fondi per manutenzioni ordinarie e acquistato nuovi elettrodomestici in cucina per 7.680 euro. Alla scuola infanzia Bedoli è stata rifatta la pavimentazione per 43.000 euro e tinteggiate pareti e infissi interni per 12.600 euro. Alla scuola infanzia di Cicognara sono stati ripresi gli intonaci danneggiati da una perdita di acqua per 7.800 euro. Inoltre sono stati eseguiti interventi di riparazione delle coperture dei tetti a Cogozzo scuola primaria per 1.930 euro e a Cicognara scuola primaria per 5.956 euro. Per quanto riguarda Carrobbio il progetto era in graduatoria regionale ma non finanziato per cui si ripropone nel programma 2019: inoltre bisogna segnalare il finanziamento della progettazione antincendio delle scuole non ancora dotate di CPI per 50.000 euro che sarà affidato a breve”.

Sulla questione trasporti Zucchini spiega. “Per la stagione teatrale dedicata alle scuole organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione, l’utilizzo del pullman è sempre stato completamente gratuito. Preciso che lo scuolabus viene messo a disposizione senza alcun costo per le scuole per le attività di motoria, per le uscite didattiche (es. al MUVI), per i progetti approvati nel piano diritto allo studio, oltre che per gli spettacoli della stagione teatrale. Questo è stato ricordato anche durante i vari incontri che si sono tenuti con i dirigenti e i docenti referenti nei rapporti con il territorio e dalla stampa locale. Per tutte le uscite extradidattiche organizzate direttamente dalle scuole e che non rientrano nelle categorie sopra citate, le classi devono noleggiare uno scuolabus a pagamento, come avviene da sempre in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...