Cronaca

Coordinamento Popolare Gussola, riuscita la tombola per la senologia Oglio Po

"La buona notizia è che si è scoperto che la percentuale di guarigione da questa malattia è più alta quando la donna viene curata in centri dedicati, da persone specializzate" ha spiegato il dottor Sabag, ospite della serata.

GUSSOLA – Il Coordinamento Popolare di Gussola, come sua tradizione, organizza alcune tombole a scopo benefico: sabato 20 ottobre l’iniziativa è stata dedicata al reparto di senologia dell’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore e tantissimi cittadini del territorio Casalasco hanno partecipato e sono stati protagonisti per raggiungere un buon risultato economico.

Al termine della serata la Presidente del Coordinamento Emilia Raineri assieme a tutti i volontari dell’associazione ha consegnato la cifra di euro 1400 al dott. Robert Sabag. Il quale, oltre ai ringraziamenti, ha anche illustrato  il ruolo di questo reparto. “Di che cosa ci occupiamo noi? Direi della salute della donna in quanto curiamo il tumore al seno. Il tumore al seno è la malattia più frequente che può colpire tutte le donne dall’età dai 20 agli 80 anni ed è pure in aumento. Ma la buona notizia è che aumenta anche la possibilità di guarigione da questa malattia. Si è scoperto che la percentuale di guarigione da questa malattia è più alta quando la donna viene curata in centri dedicati, da persone specializzate”.

“Ecco perché – ha aggiunto il medico – come già esistente a Cremona, anche nel nostro ospedale abbiamo creato uno spazio dedicato alla  senologia con personale specializzato, formato e disponibile ad occuparsene. Vi voglio assicurare che chi accede ad un servizio specialistico, per esempio alla nostra senologia, avrà sempre le stesse persone di riferimento che lo accompagnano nel percorso di guarigione. Il nostro gruppo è formato da me, il chirurgo senologo, l’oncologo dott. Simone Bonardi, i due radiologi Stefano Paternieri e Marta Quintavalle e abbiamo due infermiere dedicate che sono Cristina Torchio ed Emanuela Galli. Abbiamo il nostro servizio nel reparto di Bassa Intensità con caposala Luigi Zaini. Venite e ci troverete a disposizione”. Il Coordinamento si è preso poi l’impegno di promuovere una serata dedicata alla prevenzione, incontro da organizzare a breve scadenza, possibilmente nei locali del centro ricreativo di Gussola.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...