Cronaca

Accorpamento scolastico Sabbioneta-Marcaria, tre consigli d'istituto si dicono contrari

Anche l’assemblea dei Dirigenti Scolastici della Provincia di Mantova ha bocciato tale proposta con il fermo invito ad aggregare Sabbioneta a Bozzolo, per dare stabilità al dimensionamento scolastico.

Una precisazione per quel che concerne gli Istituti Comprensivi Scolastici. Va infatti differenziato il campo politico e quello legato alle decisioni degli enti amministrativi, rispetto al campo scolastico in cui a operare sono i Consigli d’Istituto.

In particolare i Consigli d’Istituto di Castellucchio, Sabbioneta e Bozzolo hanno respinto la proposta dei comuni di Marcaria e Sabbioneta di creare un nuovo Istituto Comprensivo. Anche l’assemblea dei Dirigenti Scolastici della Provincia di Mantova ha bocciato tale proposta con il fermo invito ad aggregare Sabbioneta a Bozzolo, per dare stabilità al dimensionamento scolastico mettendolo al riparo in caso di innalzamento dell’asticella da 600 a mille studenti.

Dunque, in attesa della decisione da parte del presidente della Provincia di Mantova, che avrà l’ultima parola e si pronuncerà entro la metà di novembre, si registrano alcuni pareri negativi proprio dal mondo della scuola. Dai comuni, invece, come già riportato, quattro sì (Sabbioneta, Marcaria, Commessaggio e Rodigo) e un no (Castellucchio), con Gazzuolo che ancora non ha fatto pervenire delibere in merito.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...