Cronaca

Viadana, parte il Piedibus ad una linea. Per la seconda servono altri volontari

VIADANA – 31 bambini iscritti, 15 volontari attivi sull’unica linea al momento attivata, quella che va dall’area parcheggio Coop sino a scuola. Una fermata, come quella dei bus, solo che non ci sono tuti di scappamento ne sedili ravvicinati. Si va tutti a piedi, e poco importa del freddo che si è fatto pungente. Mano nella mano, in fila per due, con tanta allegria e non solo dei bimbi.

Tutta salute insomma, anche se il traffico veicolare è roba seria. Ci pensano gli stessi volontari a fare in modo che il percorso sia fatto in massima sicurezza. Davanti due volontari che trainano il carrello, subito dopo la fila dei ‘nonni del piedibus’ e dei bambini. A salutarli al parcheggio tante mamme e papà.

E’ stato inaugurato questa mattina il piedibus 2018/2019 a Viadana, alla presenza degli assessori Ilaria Zucchini e Massimo Piccinini. A fungere da coordinatore Giovanni Zanichelli: “Al momento è stata attivata una linea – spiega Zanichelli – ma è già pronto il percorso su una seconda linea che partirà dallo stadio di rugby”. La linea verrà attivata appena aumenterà il numero dei volontari, ne servono almeno altri sei.

“Ringrazio tutti i volontari – ha aggiunto Ilaria Zucchini – e l’ufficio bandi sovracomunale che è stato decisivo nell’istituzione del servizio. Ringrazio inoltre tutti gli uffici comunali”. I volontari ed i bambini sono dotati di pettorina gialla catarifrangente. Percorsi sicuri e meno auto ad intasare l’area scolastica, già caotica: un indubbio vantaggio per tutti, nell’attesa che il servizio si allarghi e sempre più piccoli possano usufruire degli attivi nonni (e nonne) che li accompagnano a scuola.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...