Cultura

Santo Stefano: il coro delle voci bianche di Essen in concerto mercoledì sera

Il Coro è stato fondato nell'autunno del 1992 su richiesta del capitolo di Essen dal direttore Raimund Wippermann, e affianca gli altri due cori attivi nella cattedrale di Essen: il Coro della cattedrale e il Coro di voci bianche

CASALMAGGIORE – Il Coro femminile di Essen della cattedrale di Essen, già ospite in passato della nostra città, si esibirà in una formazione di 33 ragazze dai 12 ai 18 anni mercoledì 17 ottobre alle ore 21 in Duomo.

Chi ha avuto modo di ascoltarlo non ha potuto fare a meno di apprezzarne le eccezionali doti musicali e vocali, in brani sia classici sia contemporanei di grande suggestione.

Il Coro è stato fondato nell’autunno del 1992 su richiesta del capitolo di Essen dal direttore Raimund Wippermann, e affianca gli altri due cori attivi nella cattedrale di Essen:  il Coro della cattedrale e il Coro di voci bianche.

Nel corso degli anni il coro si è trasformato in un ensemble di alta qualità con un profilo distinto, diventando parte integrante della musica cattedrale di Essen e della vita culturale della città. Circa 70 ragazze di età compresa tra 6 e 24 anni si incontrano regolarmente due volte a settimana per una prova di due ore. Le ragazze ricevono una specifica formazione vocale da tre docenti presenti contemporaneamente alle prove.

Insieme al Coro della cattedrale e al Coro di voci bianche, il Coro femminile è il principale responsabile dell’attività musicale liturgica ed è impegnato in una serie dei concerti della cattedrale di Essen. Partecipa a liturgie e concerti in numerose altre città e diocesi. Nel novembre 2009, il coro ha vinto il 1 ° premio al Landes-Chorwettbewerb.

Uno degli obiettivi del lavoro del coro è lo studio della musica contemporanea.  Più volte il coro è stato invitato a laboratori sull’educazione vocale dei bambini e sulla musica corale contemporanea, per presentare il suo metodo di lavoro in prove pubbliche e concerti. Collabora da oltre un decennio con l’Università di Scienze Applicate “Robert Schumann” di Düsseldorf per la realizzazione di grandi opere sinfonico corali. Il lavoro musicale del coro è documentato da varie registrazioni su  CD.

Il suo repertorio comprende opere di sei secoli, dalla polifonia vocale classica sino al classicismo viennese e al romanticismo. Uno degli aspetti principali del lavoro del coro è lo studio della musica contemporanea, in particolare della musica corale scandinava.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...