Cultura

"I Medici" in tv dal 16 ottobre: per Sabbioneta (set di parte della serie tv) un'occasione

L’attesa non è soltanto per chi vive a Sabbioneta e nel comprensorio, ma per tutti gli spettatori, se è vero che prima stagione si è conclusa con numeri altissimi in fatto di share e con una media tra i 6 e gli 8 milioni di spettatori a puntata.

SABBIONETA – Ora finalmente ci siamo: ora l’attesa ha una scadenza verso una data certa. Il 16 ottobre in anteprima su Raiplay con le prime due puntate della stagione e poi dal 23 ottobre su Rai 1, la serie tv “I Medici”, produzione internazionale che però esalta le bellezze italiane approda sul piccolo schermo. E anche il comprensorio ha giocato un ruolo importante, per location e comparse, con Sabbioneta fulcro nevralgico di una parte di riprese assieme a Mantova.

Come si è intuito dal trailer in onda sulla Rai in questi giorni la seconda stagione è tutta incentrata sulla figura di Lorenzo il Magnifico, interpretato da Daniel Sharman, attore di punta accanto a Bradley James e Sean Bean, già star de “Il Signore degli Anelli”. Sherman, peraltro, ha girato proprio nella Piccola Atene alcune scene. Ma quello che ovviamente interessa Sabbioneta, e con essa il comprensorio Oglio Po, è il fatto che molte comparse sono arrivate proprio della zona a cavallo tra i due fiumi e che diverse riprese sono state girate a Sabbioneta, nei luoghi rinascimentali voluti da Vespasiano Gonzaga, che ben si sposano con la realtà storica narrata dal film, pur in un salto geografico che da Firenze e dalla Toscana porta appunto nella nostra Pianura.

L’attesa, sia chiaro, non è soltanto per chi vive a Sabbioneta e nel comprensorio Oglio Po, ma per tutti gli spettatori, se è vero che prima stagione si è conclusa con numeri altissimi in fatto di share e con una media tra i 6 e gli 8 milioni di spettatori a puntata. Il format insomma piace e per questo prosegue in tv, con le riprese realizzate un anno fa nella Piccola Atene mantovana. Si girò infatti nella seconda settimana di ottobre 2017, dopo che a settembre, un mese prima, tra il 4 e il 5 si tennero i casting a Mantova, ai quali parteciparono tanti residenti nel comprensorio.

I primi due episodi dal titolo “Vecchi rancori” e “Un uomo solo” non dovrebbero prevedere scene girate a Sabbioneta, anche se non si ha la certezza assoluta di questo. In ogni caso, meglio comunque sintonizzarsi da subito con la nuova stagione, anche per non perdere passaggi che, come giusto che sia per le serie tv ben fatte, possono possono risultare fondamentali per il resto della trama. Chissà allora se, dal 16 (o dal 23) ottobre qualche spettatore riconoscerà tra tanti passaggi – tra il Teatro dello Scamozzi e la Galleria degli Antichi, dove si è in effetti girato – anche la piccola ma sempre splendida Sabbioneta…

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...