A Sabbioneta sabato Dody Bassani Vita parla delle sue "Memorie ebraiche"
Oltre a Mantova e a Sabbioneta, sono state documentate le Sinagoghe abbandonate di Viadana, Rivarolo Mantovano, Ostiano e Pomponesco e i cimiteri di Bozzolo, Viadana, Pomponesco ed Ostiano.
SABBIONETA – L’Associazione Pro Loco di Sabbioneta ha inaugurato sabato scorso nella sala espositiva della Sinagoga la mostra fotografica tematica “Luce e tradizione nelle feste ebraiche”. L’esposizione resterà aperta fino al 28 ottobre per essere visitabile anche in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica che quest’anno si terrà domenica 14 ottobre. Le foto esposte sono state scattate da Dody Bassani Vita che negli ultimi anni si è anche dedicata al progetto di fotografare tutti i siti ebraici esistenti sul territorio dei Domini Gonzagheschi, partendo da quelli noti ed ancora attivi, come la Sinagoga barocca di Mantova e il cimitero israelitico della città, nonché la Sinagoga neo-classica di Sabbioneta, sempre aperta al pubblico dei visitatori. Ma non tutti i luoghi ebraici versano in buono stato e di qualcuno di questi resta solo la memoria, come il Ghetto di Mantova e l’antico cimitero del Gradaro.
Da tali presenze ed assenze, dal silenzio e dall’abbandono, prende spunto il titolo di “Memorie ebraiche” dato dalla Bassani al grande archivio fotografico da lei raccolto e sintetizzato nella conferenza per immagini che si terrà sabato 6 ottobre, ore 21.00 nella Sala Rosa di Palazzo Forti a Sabbioneta. Saranno proiettate oltre cento fotografie originali da lei scattate con notevole impegno organizzativo, dato che i siti ebraici non sono spesso facilmente accessibili. Oltre a Mantova e a Sabbioneta, dove è stato inoltre fotografato il cimitero di via Borgofreddo, sono state documentate le Sinagoghe abbandonate di Viadana, Rivarolo Mantovano, Ostiano e Pomponesco e i cimiteri di Bozzolo, Viadana, Pomponesco ed Ostiano.
Dody Bassani Vita, durante le sue visite, ha tentato, secondo il suo peculiare stile fotografico, di evitare l’immagine troppo didascalica, la cosiddetta “foto cartolina”, entrando direttamente nell’atmosfera del sito, cercando sempre di cogliervi il “genius loci”, lo spirito del luogo.
Alla conferenza saranno presenti, con il coordinamento di Alberto Sarzi Madidini, i rappresentanti dei soggetti che organizzano e patrocinano l’evento: Massimo Gualerzi presidente della Pro Loco, Emanuele Colorni presidente della Comunità Ebraica di Mantova, Andrea Ranzato consigliere della Associazione di cultura ebraica Man Tovà, Aldo Vincenzi sindaco del comune di Sabbioneta. La conferenza rientra nelle iniziative organizzate per l’ottantesimo di fondazione della Pro Loco; la partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
redazione@oglioponews.it