Ambiente

Eradicazione della nutria, Coldiretti Mantova combattiva all'incontro con Regione Lombardia

Il territorio virgiliano è uno dei più colpiti a livello regionale e i danni, ormai non più denunciati in quanto non risarcibili, ammontano a centinaia di migliaia di euro. Solo nel 2014 furono presentate 90 domande.

MANTOVA – “La firma del protocollo di intesa per l’eradicazione della nutria, proposto da Regione Lombardia e che andremo a sottoscrivere all’Utr di Mantova, rappresenta un punto di partenza significativo nel contrasto a una specie alloctona che causa danni rilevanti all’economia agricola e agli argini, con gravi rischi di sicurezza stradale”.

Così il presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra, alla vigilia della firma del protocollo fra Regione Lombardia, Coldiretti Mantova, mondo agricolo e tutti gli attori coinvolti nella lotta alla nutria. Solo fra il 2016 e il 2017 in provincia di Mantova hanno conseguito l’abilitazione per la cattura delle nutrie oltre 2.900 operatori. Secondo le elaborazioni di Coldiretti Mantova su dati della Provincia di Mantova, il più alto numero di catture nel 2017 è avvenuto nei comuni di Castel d’Ario, Pegognaga, Roncoferraro e Curtatone. I capi catturati e registrati hanno sfiorato le 30mila unità nel 2017.

Il territorio virgiliano è uno dei più colpiti a livello regionale e i danni, ormai non più denunciati in quanto non risarcibili, ammontano a centinaia di migliaia di euro. Solo nel 2014 furono presentate 90 domande, per 70mila euro di risarcimento solo per le perdite in agricoltura.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...