Eventi

Mantova, nel weekend torna Fiera Sposi: partner dell'iniziativa Confcommercio

Quest’anno la manifestazione si terrà nel fine settimana del 29 e 30 settembre sempre al centro congressi Mamu, una location comoda e funzionale per l’allestimento degli espositori e accessibile con facilità

MANTOVA – Giunta alla sua quinta edizione, il 29 e 30 settembre torna al centro congressi Mamu la fiera SPOSI A MANTOVA. La manifestazione è organizzata da Multimedia Tre in collaborazione con l’agenzia mantovana di wedding planning Manto Wedding, con il patrocinio del Comune di Mantova e il sostegno di Confcommercio Mantova, che fin dalla prima edizione ha appoggiato l’iniziativa promuovendola alle aziende associate.

L’appuntamento si riconferma l’evento rivolto alle coppie in procinto di sposarsi più importante del territorio, una fiera ormai consolidata che rappresenta il meglio delle aziende lombarde specializzate nel settore. Fin dall’esordio, nel 2014, la rassegna ha registrato una buona affluenza di visitatori in target, sia mantovani che provenienti dalle vicine Verona, Brescia, Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona.

Quest’anno la manifestazione si terrà nel fine settimana del 29 e 30 settembre sempre al centro congressi Mamu, una location comoda e funzionale per l’allestimento degli espositori e accessibile con facilità per le numerose coppie in visita nelle due giornate.

TENDENZE 2019 – Un fine settimana per scoprire tutte le novità del 2019 e organizzare il fatidico giorno del ‘sì’, rendendolo indimenticabile. Tra le nuovo tendenze emerge il Barroque Wedding ovvero lo stile barocco nel matrimonio. Dal mondo anglosassone, infatti, sta arrivando anche in Italia un turbinio di ispirazioni relative a questo stile con elementi particolari, di grande effetto e quasi esagerati per il nostro gusto classico: gli stilisti lo hanno omaggiato impreziosendo le creazioni sartoriali con fili color oro e, con ogni probabilità, sarà proprio l’oro il colore di tendenza per il matrimonio 2019, insieme a tocchi di viola, porpora, turchese e verde smeraldo.
Altro trend per il 2019, già in voga da alcuni anni, il Boho-chic, uno stile a metà strada tra il poetico e il naturalistico in cui confluiscono elementi della cultura bohème e hippy, dal gusto gitano e artistico, che negli abiti da sposa è estremamente raffinato e ricorda molto la moda degli anni ’70. Le nozze bohémien riscoprono il sapore dell’improvvisazione: realizzate in location immerse in ambientazioni selvagge, come boschi o corti agresti, sono caratterizzate da allestimenti floreali molto naturali e delicati, molto vicine agli ideali di libertà, pace e amore tipici degli anni Settanta.

STAND – Tra gli stand allestiti con originalità ed eleganza si potranno trovare: abiti da sposa e sposo, abiti da cerimonia per uomo, donna e bambino, liste nozze con articoli regalo, partecipazioni e biglietti augurali. Tra gli espositori anche gioiellerie, ville, ristoranti, catering e location, pasticcerie, wedding planner, truccatori e hair stlylist, agenzie di spettacolo ed intrattenimento. Si potranno conoscere fotografi, fioristi, complessi artistici e musicali, noleggi auto e, non da ultimo, le agenzie di viaggio che proporranno le migliori mete per la tanto attesa e sognata luna di miele.

EVENTI COLLATERALI – Affiancata alla parte espositiva strutturata nei diversi piani del Mamu, si svolgeranno alcuni eventi collaterali di contorno. Oltre a prove e consulenze di “trucco e parrucco” per le spose curate da alcuni espositori della manifestazione, sono previsti 3 workshop:

• sabato 29 settembre alle 16.30 è in programma il workshop dedicato all’organizzazione del viaggio di nozze tra tour e mare;
• sabato 29 settembre alle 18.00 è in programma il seminario dedicato alla stesura del libretto di nozze utilizzando i preziosi suggerimenti proposti dal sito specializzato www.librettonozze.it, che renderanno molto più semplice questo compito;
• sabato 29 settembre alle 18.30 e domenica alle 13.00 si svolgerà un incontro/consulenza con un’esperta wedding planner che risponderà alle curiosità delle coppie.

Sabato 29 e domenica 30 settembre spazio alla dolcezza con il taglio della torta (ore 17.30), mentre domenica alle 11.30 sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.

ORARI E INFORMAZIONI UTILI – La fiera sarà aperta sabato 29 settembre dalle 14.00 alle 19.00 e domenica 30 settembre dalle 10.00 alle 19.00.
L’ingresso è gratuito con pre-registrazione on line al sito www.mantovasposinfiera.it o direttamente in fiera compilando una semplice scheda al punto registrazioni.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito della manifestazione www.mantovasposinfiera.it o scrivere all’indirizzo info@ mantovasposinfiera.it

I MATRIMONI IN ITALIA E NELLA NOSTRA PROVINCIA – Quello del matrimonio è un settore molto sano e in crescita. A certificarlo gli ultimi dati Istat, aggiornati al 2016, che registrano infatti un trend in aumento. Nel periodo 2008-2014, i matrimoni in Italia sono calati, in media, di quasi 10.000 unità all’anno. Tuttavia, dopo il momento di massima crisi registrato nel 2014 quando si era scesi al minimo di 189.765, dal 2015 i numeri hanno ricominciato a salire e nel 2016 sono stati celebrati 203.258 matrimoni.

Già da anni il settore wedding è sotto i riflettori, grandi cambiamenti sono avvenuti e stanno tuttora accadendo. Si è verificato un deciso allontanamento dalla tradizione nuziale italiana fatta di grandi abbuffate, pranzi interminabili, piccole scaramanzie e memorie popolari; al contrario si è lasciato sempre più spazio alle mode che arrivano dall’estero, soprattutto dalla tradizione anglo-sassone o dagli USA (anche grazie all’influenza della rete e di canali tv e trasmissioni dedicati alle spose).
Anche il profilo degli sposi è cambiato rispetto al passato. Le coppie di oggi sono più mature, sempre più informate, esigenti e con le idee ben chiare. Iniziano ad organizzare il matrimonio con almeno un anno di anticipo e il processo di informazione e consulenza è sempre più digitalizzato.  Lo smartphone è il mezzo più utilizzato per le ricerche di idee e recensioni, ma per la scelta dei fornitori i futuri sposi preferiscono ancora il contatto diretto come quello che può avvenire ad una fiera.
Queste trasformazioni hanno destato la curiosità di molti e sono iniziati i primi studi di settore. Stando ai dati emersi dall’indagine di Matrimonio.com, proprio come per le nozze di Chiara Ferragni e Fedez, i matrimoni degli italiani sono sempre più social. Secondo l’ indagine, più della metà delle coppie usa Facebook (67%), Instagram (32%) e WhatsApp per condividere le emozioni del giorno più importante. E per chi desidera mantenere una certa privacy esistono App dedicate in cui è possibile vedere le foto del matrimonio solo con i propri invitati. L’uso di un hashtag non è solo per i vip: ormai tutti gli sposi hanno un hashtag dedicato al loro giorno speciale, come il famoso #TheFerragnez.

Parlando del costo del matrimonio, gli italiani spendono in media 23.970 euro per coronare il loro sogno d’amore. Secondo i risultati analizzati dal portale, esiste una differenza tra nord e sud. Al nord si spendono in media 22.103 euro, mentre nel Mezzogiorno i costi raggiungono quota 30.337 euro. Il tipico matrimonio italiano ha una media di 114 invitati, ma anche in questo caso emergono differenze rilevanti tra nord e sud della penisola: 100 invitati al nord, 118 nelle regioni centrali e 138 al sud. Anche a Mantova i dati corrispondono a quelli del territorio nazionale, e si conferma una ripresa del settore dopo la crisi del 2013/14:

redazione@oglioponews.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...