Economia

Pop Up Store, la nuova frontiera della moda a San Giovanni: è il primo in Lombardia

"I Pop Up Store - spiegano le sorelle Maglia - nascono in tutto il mondo in corrispondenza con la Fashion Week, che tornerà settimana prossima. Noi abbiamo un po’ estremizzato il concetto, sfruttando sì l’evento milanese, ma estendendo la nostra presenza".

SAN GIOVANNI IN CROCE – Un po’ negozio, dunque luogo fisico, un po’ evento, dunque momento immateriale. A San Giovanni in Croce è arrivato il primo Pop Up Store: primo del Casalasco, ma anche della provincia di Cremona e, addirittura, della Lombardia. Resterà attivo fino al 14 ottobre prossimo, dopo avere inaugurato, richiamando molte persone (soprattutto giovani) lo scorso sabato nell’area davanti alla discoteca Tam Tam.

A gestirlo sono due sorelle, Giada e Greta Maglia di San Martino dal Lago con il loro marchio GG’S Dress, che hanno avuto il merito di importare questa nuova forma di negozio dall’estero e in particolare da Londra. Il Pop Up Store è una sorta di Temporary Shop, col concetto però ulteriormente estremizzato: così come le finestre del computer che ogni tanto si aprono sul desk, così anche questi negozi spuntano (e spunteranno in futuro) a grande velocità, proponendo – come nel caso di San Giovanni – abbigliamento di qualità ma accessibile a tutte le tasche (non si superano i 100 euro) e soprattutto vendendo marchi e vestiti importati da Londra e Parigi, difficili dunque da trovare in Italia. Avendo la fortuna di viaggiare spesso nelle due capitali europee, le due ragazze hanno modo di visionare personalmente il materiale prima di ordinarlo.

“Noi siamo partite organizzando eventi – spiegano Greta e Giada – e organizzando serate in cui proponiamo i capi di abbigliamento andando direttamente a casa di chi ci ospita: lo facciamo da tempo e questa novità può fare da spinta. Dalla nostra esperienza siamo partiti e abbiamo inaugurato questa nuova forma di negozio, trovando anche uno spazio fisico: per questo dobbiamo ringraziare Matteo Mori, nostro consulente, il comune di San Giovanni e ovviamente il proprietario del Tam Tam per lo spazio che ci ha concesso. Resteremo un mese, poi vedremo cosa fare: intanto questo è anche un modo per fare conoscere i nostri prodotti”. Il grazie va inoltre ad Adelio Maglia, il padre di Greta e Giada, di professione fabbro, che ha realizzato gli arredi su misura per personalizzare ancora di più il progetto delle figlie.

“Può darsi che il Pop-Up Store sorga da un’altra parte – aggiungono le sorelle Maglia – ma di sicuro continueremo sulla nostra strada, ossia quella degli eventi a domicilio e degli incontri organizzati anche per fare proposte e dare consigli: non a caso sabato all’inaugurazione abbiamo organizzato un vero e proprio momento conviviale con buona musica, coinvolgendo molte persone”. La pagina Instagram delle due ragazze di San Martino del Lago, che sfruttano questo canale social per illustrare (letteralmente) le loro proposte, è ggsdress e da lì è possibile osservare, appunto, i vari capi che sono in vendita a San Giovanni: ma soltanto per un mese, perché la moda corre veloce.

“I Pop Up Store di solito – concludono Greta e Giada – nascono in tutto il mondo in corrispondenza con la Fashion Week, che tornerà settimana prossima. Noi abbiamo un po’ estremizzato il concetto, sfruttando sì l’evento milanese, ma estendendo la nostra presenza: concettualmente è qualcosa di diverso, perché non usiamo il Pop Up Store solo come luogo di esposizione, come avviene appunto per quelli che nascono come punti di appoggio alla Fashion Week, ma come vero e proprio punto vendita con prodotti differenti. Una proposta alternativa, insomma”. Intanto il prossimo evento è già stato fissato per sabato 22 settembre, come prequel rispetto alla serata Tam Tam, e con ritrovo in musica al Pop Up Store dalle ore 19 in avanti.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...