Festa della zucca numero sette: alle 19 attesa in piazza Garibaldi per il taglio del nastro
Un programma davvero ricco che fissa come primo evento, proprio stasera sotto il ristotenda, il Campionato Mondiale di Invido, gioco di carte tutto casalasco che rappresenta una ulteriore novità di quattro giorni tutti da vivere.
CASALMAGGIORE – Alle ore 19 di giovedì il taglio del nastro con la benedizione di don Claudio Rubagotti e la presenza delle autorità politiche, oltre che degli Amici di Casalmaggiore che organizzano. Poi una serata e altri tre giorni interi di eventi che riempiranno un cartellone da sempre ricco e che, quest’anno, è pure andato oltre. La Festa della Zucca a Casalmaggiore festeggia il settimo anno e lo farà a partire da questa sera, mentre nelle scorse ore il ristotenda è stato montato e, all’interno, si sono ritrovati i volontari per un ultimo incontro utile a mettere a punto l’organizzazione.
La cucina sarà il luogo di ritrovo principe dell’intera kermesse, che però si arricchirà di nuovi spazi: su tutti il palazzo Abbaziale, riaperto al pubblico dopo lavori di restauro durati anni. Dopo di che anche la seconda edizione di Inventio, che analizza la zucca intesa come testa pensante e inventiva, richiamerà grandi personaggi. Il tema della sfida, intesa come sprone a superare un momento difficile, specie per il Casalasco con ponte chiuso e Punto Nascite prossimo alla morte, passerà da diverse interviste e convegni, il più importante dei quali – dedicato al confronto tra giovani e nichilismo – porterà sabato alle 21 a Casalmaggiore Umberto Galimberti, accademico e filosofo contemporaneo tra i più apprezzati.
Non mancheranno confronti venerdì sera con sportivi, come Fausto Desalu e Andrea Devicenzi, in collegamento via Skype mentre affronta il Cammino di San Francesco, e con docenti come il professore Herbert Bussini, mentre sabato nel pomeriggio si parlerà di identità del territorio tra passato e presente, analizzando l’evoluzione dell’Oglio Po e di Casalmaggiore, per cercare di non perdere altre occasioni. Domenica, per chiudere il programma Inventio, spazio alla sfida della digitalizzazione. Non mancherà la sfida degli scacchi, gioco che costringe a pensare e fare viaggiare la “zucca”, con il Candidato Maestro Stefano La Venia che se la vedrà in simultanea con dodici diversi avversari, così come è stato lanciato il concorso fotografico a tema.
E ancora, saranno coinvolte le associazioni sportive di Casalmaggiore, le scuole, il Museo del Bijou e la banda Estudiantina, con un programma davvero ricco che fissa come primo evento, sempre stasera sotto il ristotenda dopo la cena, il Campionato Mondiale di Invido, gioco di carte tutto casalasco che rappresenta una ulteriore novità di quattro giorni tutti da vivere.
Di seguito ecco il programma completo:
https://amicidicasalmaggiore.files.wordpress.com/2018/09/catalogo-festa-della-zucca-20181.pdf
Giovanni Gardani