Fiera di Piadena, il bilancio di Abbà: "Tanta qualità, qualche dettaglio sul quale lavorare"
Nel complesso, in ogni caso, una Fiera apprezzata per qualità e ricchezza di eventi: e anche ciò che non ha funzionato servirà da sprone per alzare l’asticella negli anni a venire. Accettando ogni critica, purché costruttiva.
PIADENA – Un bilancio positivo, con qualche dettaglio da rivedere. Nessun vero flop, qualche lieve delusione, ma anche tanta soddisfazione, passata dalle parole di chi ha partecipato, della gente comune, quella alla quale alla fine la Fiera si rivolge. L’evento si è concluso da qualche giorno a Piadena, anche se il presidente della Pro Loco Fabio Abbà ricorda che i giorni di lavoro sono proprio questi per gli organizzatori, quando tocca smontare e riportare il paese alla normalità. Ma la Fiera Settembrina dei 60 anni verrà comunque ricordata. In primis per la Corrida, che al solito riesce a riunire i cittadini e a farli divertire, richiamando artisti improvvisati da fuori, che hanno fatto della Corrida Piadenese, negli anni, qualcosa di più di un semplice karaoke e in particolare un evento difficile da trovare altrove.
Apprezzato anche lo spettacolo dei fuochi d’artificio; soprattutto, evidenzia Abbà, molto buona la collaborazione tra enti e associazioni. “Siamo un paese piccolo e se non ci aiutiamo tra noi è dura – spiega il presidente della Pro Loco – . Per questo siamo stati molto contenti, ad esempio, del successo delle mostre organizzate dal comune e dal suo comitato, con il vantaggio di avere esposto quest’anno due grandi artisti di Piadena come Mastrocchio e Vanni Braga”. Positiva pure la collaborazione con le associazioni che si occupano di ordine e sicurezza.
Sfortunata soltanto la serata del venerdì, quella dedicata agli sportivi, spostata per maltempo dai giardini, collocazione quasi naturale, al teatro dell’oratorio: pure qui però, la serata organizzata con i quiz, ai quali gli atleti hanno partecipato, ha convinto come formula (anche se il pubblico è stato un po’ scarno) e ha tracciato un solco che probabilmente verrà ripreso. Da rimarcare inoltre il risultato del concerto degli “Oltre”, sabato sera, la prima cover band ufficiale di Claudio Baglioni.
E le novità? Truck Food e bancarelle non sono dispiaciute, ma è mancata un po’ la partecipazione degli espositori: “Ci aspettavamo numeri più alti, è vero – spiega Abbà – ma paradossalmente possiamo pensare che il bel tempo in questo caso abbia spinto molti che dovevano arrivare a Piadena verso altre piazze più grandi. Era comunque un numero zero e sappiamo che qualcosa va migliorato”. Nel complesso, in ogni caso, una Fiera apprezzata per qualità e ricchezza di eventi: e anche ciò che non ha funzionato servirà da sprone per alzare l’asticella negli anni a venire. Accettando ogni critica, purché costruttiva.
G.G.