Don Bruno, intenso saluto a Casalmaggiore: la parrocchia lo "scorterà" a Mozzanica
Ora attesa per l'accompagnamento ufficiale che da Casalmaggiore, domenica prossima, porterà a Mozzanica molti fedeli per "scortare" don Bruno in una nuova pagina di vita. FOTOGALLERY E SERVIZIO TG DI CREMONA 1
CASALMAGGIORE – Non è ancora parroco, don Bruno Galetti, ma per il bene che ha dispensato alla comunità, assolutamente ricambiato, Casalmaggiore potrebbe concedergli il titolo ad honorem. In realtà don Bruno diverrà parroco tra poco, tra una settimana, quando farà il suo ingresso a Mozzanica, in provincia di Bergamo ma in Diocesi di Cremona, salutando Casalmaggiore e il Casalasco, zona della provincia della quale – avendo sempre vissuto a Martignana di Po – è originario.
E’ stato un lungo weekend di celebrazioni, l’ultimo vissuto da don Bruno: passato dalla messa di commiato, resa ancora più suggestiva dalla presenza della corale, dall’organo suonato dal Maestro Palmiro Froldi e dai virtuosismi di una giovanissima violinista, in un Duomo gremito di fedeli. Messa poi ripetuta, la domenica, anche a San Leonardo, la chiesa e l’oratorio ai quali don Bruno è forse più affezionato, avendo qui portato avanti il suo ministero per la maggior parte del tempo.
Accanto a don Bruno, durante la Messa in Santo Stefano, anche il parroco attuale di Casalmaggiore don Claudio Rubagotti, che non ha voluto perdersi nessun momento del lungo saluto. Senza scordare don Marco Notarangelo e don Angelo Bravi, il più giovane e il più anziano dei sacerdoti attivi a Casalmaggiore e padre Eugenio Perolini del Santuario della Fontana. Il saluto, giunto dai fedeli e dai chierichetti, è stato contraccambiato con riconoscenza da don Bruno.
Poi la cerimonia si è sviluppata in musica con il concerto dell’Ensemble Salieri, il 107esimo dei musicisti guidati dal Maestro Fabio Fava, presso la chiesa di San Leonardo, alla presenza pure della mamma del sacerdote. Passando infine dalla messa domenica sempre a San Leonardo, nella quale il saluto è giunto pure dal sindaco Filippo Bongiovanni, al pranzo comunitario in oratorio e, chiaramente, all’accompagnamento ufficiale che da Casalmaggiore, domenica prossima, porterà a Mozzanica molti fedeli per “scortare” don Bruno in una nuova pagina di vita.
G.G.