Villa Medici del Vascello lancia le nuove proposte didattiche per le scuole
17 proposte adatte a tutte le fasce d’età con il fine ultimo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela dei beni artistici e della salvaguardia ambientale
S.GIOVANNI IN CROCE – Villa Medici del Vascello lancia le nuove attività didattiche rivolte agli istituti scolastici, proponendo laboratori adatti a tutte le fasce d’età con il fine ultimo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela dei beni artistici e della salvaguardia ambientale.
“Ricerca e creatività del nostro staff hanno prodotto diciassette proposte destinate alla scuola dell’infanzia, alla primaria e secondaria, suddivise tra storiche, naturalistiche e letterarie – spiegaLaura Nardi, responsabile attività Villa Medici – . Le proposte che lo scorso anno sono state più apprezzate saranno ripresentate con nuove trame e nuove attività, pur mantenendone i tratti salienti, altre invece sono state sostituite per lasciare spazio a nuove. La grande novità di quest’anno scolastico è rappresentata dall’introduzione di attività scientifiche, che consentiranno ai ragazzi di misurarsi con esperimenti e tematiche del tutto inedite.”
Protagonista incontrastato dei laboratori per l’a.s. 2018/2019 sarà Leonardo da Vinci, di cui proprio nel 2019 ricorreranno i cinquecento anni dalla morte. Il legame di Leonardo con la villa è ben noto, avendo egli ritratto Cecilia Gallerani, che a San Giovanni in Croce visse e morì. Del genio fiorentino si potranno avvicinare le infinite doti e sperimentare alcune delle sue invenzioni, ripercorrendo i suoi poliedrici studi e calandosi nei panni di giovani apprendisti pronti ad indagare le leggi della natura, dalla meccanica del volo agli inganni delle illusioni ottiche, senza tralasciare la produzione pittorica leonardesca che sarà affrontata in alcuni laboratori artistici ad hoc. Anche il parco all’inglese di Villa Medici sarà al centro delle proposte didattiche: flora, fauna e scienza, con un pizzico di magia, diverranno protagoniste di attività pratiche ed esperienziali.
“La duttilità delle proposte ci consente di costruire percorsi calibrati, venendo incontro alle esigenze di ogni scuola. Anche quest’anno – conclude Laura Nardi – lavoreremo su nuovi spazi grazie al supporto di un sostenitore che sveleremo a breve.”
La presentazione dei laboratori è disponibile online nella sezione didattica del sito internet di Villa Medici del Vascello, www.villamedicidelvascello.it.