Cronaca
Polmonite: 28 ricoverati tra Asola e Mantova. La Procura indaga per epidemia colposa
A livello politico il gruppo PD in Regione ha chiesto che "l'assessore Gallera riferisca domani in Consiglio"
ALTO MANTOVANO _ Non si placa l’allarme per i casi di polmonite scoppiati tra la Bassa Bresciana Orientale e l’Alto Mantovano, con estensioni anche nel casalasco. “Con riferimento ai casi di polmonite riscontrati nel territorio mantovano negli ultimi giorni, l’ASST di Mantova segnala che “all’ospedale di Asola sono ad oggi ricoverati 22 pazienti. Altri pazienti si sono rivolti al Pronto Soccorso di Asola nella giornata odierna: sei di questi sono stati ricoverati all’ospedale di Mantova, mentre altri sei sono attualmente in Pronto Soccorso in fase di valutazione. La Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per epidemia colposa. L’ASST ha attivato un protocollo aziendale di emergenza per poter fronteggiare un consistente potenziale afflusso di pazienti che presentino una sintomatologia riconducibile a polmonite. In queste ore è in corso la programmazione degli accertamenti strumentali e di laboratorio volti a identificare la causa della malattia e gli esami diagnostici ai quali sottoporre le persone con sospetta infezione ai polmoni.
La Direzione Sanitaria aziendale ha costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da professionisti di varie strutture che, a partire dalla giornata di sabato, ha promosso tutte le azioni necessarie alla gestione dei pazienti. Oltre al protocollo per il trattamento e la diagnosi della patologia è stata predisposta anche un’apposita check list per il rapido inquadramento del paziente. Stretta è inoltre la collaborazione con ATS della Val Padana, cui spettano le attività di indagine epidemiologica.
A livello politico intanto il gruppo regionale del Partito Democratico ha inviato questo pomeriggio una lettera all’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera con cui gli chiede di riferire in Aula, nella seduta di domani, martedì 11 Settembre, sull’emergenza polmonite verificatasi nelle province di Brescia e Mantova. La lettera è stata firmata dai consiglieri regionali democratici Antonella Forattini e Gian Antonio Girelli. “Stiamo vivendo in queste ore un’emergenza che non ha precedenti in Lombardia per numero di contagiati in così breve tempo – dichiara la consigliera mantovana Antonella Forattini -. Confidiamo nell’ottimo lavoro del personale medico e di chi sta conducendo le indagini per conoscere la fonte del contagio ma chiediamo all’assessore, vista la rilevanza del caso, di informare il Consiglio su quanto la Regione sta facendo per arginare il fenomeno e ripristinare condizioni di normalità.”
© Riproduzione riservata