Ambiente

Piadena, cucciolata felina abbandonata in fiera. I 4 Cats: "Il comune indaghi su chi è stato"

C'è voluto un po' agli uomini in divisa a trovare qualcuno che potesse prendersene cura. Qualche no ed infine la richiesta d'aiuto ai 4Cats di Renata Fontana, che li ha presi e portati a casa

PIADENA – Li hanno abbandonati a fianco di una bancarella in una scatola. Gli occhi chiusi da una brutta congiuntivite. Quattro piccoli gatti in una scatola. Non era molto che giacevano lì, e fortunatamente quella scatola ha richiamato l’attenzione dei volontari della Pro Loco che hanno subito allertato la Polizia Municipale.

C’è voluto un po’ agli uomini in divisa a trovare qualcuno che potesse prendersene cura. Qualche no ed infine la richiesta d’aiuto ai 4Cats di Renata Fontana, che li ha presi e portati a casa di una volontaria dell’Onlus che si occupa di numerosissime colonie feline sul territorio. I piccoli sono stati ripuliti e sono iniziate tutte le cure del caso. Non mancheranno loro cure ed attenzioni: i 4Cats sono sempre attivi.

Ma i volontari hanno deciso di fare qualcosa in più: un atto ufficiale, una segnalazione al sindaco di Piadena affinché verifichi chi possa averli abbandonati: “Si tratta comunque di una questione sulla quale il comune ha l’obbligo di svolgere tutte le verifiche del caso – spiega Renata Fontana – e non deve passare il messaggio che abbandonare le cucciolate sia la strada da seguire. Abbiamo buone speranze che possa essere individuato il colpevole e questa volta non ci fermiamo. Continueremo a sollecitare il comune perché riesca a risalire a chi li ha abbandonati”.

I piccoli – come già detto – sono al momento al sicuro a casa di una volontaria che – insieme alla Onlus – se ne sta prendendo cura. “Abbandonati in condizioni non ottimali – prosegue Renata Fontana – solo una persona senza un briciolo di umanità fa queste cose! Grazie alla Polizia locale e Maurizio della ProLoco, di averci avvisati subito! La rabbia è molta! Ormai siamo stanchi. Ci servono aiuto, cibo, vermifugo, antiparassitario. I piccoli cercano casa, saranno consegnati appena guariti”.

Chi volesse aiutare può contattare i 4 Cats al 3486928568.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...