Cronaca

Canneto in lutto si prepara per l'ultimo saluto a Paola

I funerali nel pomeriggio alle 15, il feretro giungerà in chiesa questa mattina alle 9.15. Intanto si è scoperto che la badante che ha ucciso Paola Beretta in Polonia era seguita dal servizio psichiatrico.

CANNETO S/O – Bandiere a mezz’asta, un minuto di silenzio e raccoglimento alle 15, serrande degli esercizi commerciali abbassate per 10 minuti a partire sempre dalle 15. E’ il giorno dell’ultimo saluto a Paola Beretta, uccisa sabato scorso senza un perché nel Museo Civico di Piazza Gramsci, a cui aveva dedicato, anche nel giorno del suo omicidio, tempo e amore da Barbara Chmurzynska, badante polacca di 58 anni. Canneto si prepara a stringersi al marito e ai tre figli, alla mamma di Paola, alle sorelle e al fratello. La 54enne cannetese uccisa dal raptus di follia di una badante straniera, si era sempre spesa per il servizio alla sua comunità, da dipendente comunale, bibliotecaria, volontaria del Museo e fin da giovane attiva anche nella Pro Loco.

Anche il gruppo della classe 2000 di Canneto sull’Oglio ha deciso di non sfilare per le vie del paese con il carro per la festa di leva. Questo il comunicato del gruppo dei neo 18enni: “In ricordo della morte di Paola e come segno di rispetto e vicinanza verso la famiglia, il nostro gruppo ha deciso di non sfilare per le strade del paese con il carro nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7 settembre. Giovedì 6 verrà inoltre consegnato in comune un mazzo di fiori da parte della nostra classe. Dopo un consulto con il Commissario, è stato deciso che la “sfilata” avrà luogo quindi solamente nei giorni di sabato 8 e domenica 9 settembre. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia ed un pensiero alla nostra comunità così tragicamente colpita”.

Mentre il paese si prepara a vivere oggi un altro dei giorni più dolorosi che la sua storia ricordi l’iter giudiziario prosegue. Il gip del tribunale di Mantova ha convalidato l’arresto e la custodia in carcere della badante polacca. L’avvocato della donna ha chiesto un periodo di osservazione in una struttura dotata di presidio psichiatrico e il giudice ha accolto la richiesta. Il pm ha contestato alla polacca l’omicidio, il tentato omicidio e il porto abusivo d’arma. Il gip ha accolto le fattispecie di reato ma non la premeditazione indicata dal pm. Dalle indagini è emerso che Barbara Chmurzynska in Polonia era seguita dal servizio psichiatrico per una forma bipolare con sdoppiamento della personalità ma che invece in Italia non si curava.

Il feretro di Paola giungerà nella chiesa parrocchiale intorno alle 9.15, quando ci sarà un primo rintocco della campana civica che poi suonerà ancora alle 15, ora dell’inizio delle esequie. Al termine dei funerali la salma sarà portata a Cremona per la cremazione. Già nei giorni scorsi tantissima è stata la partecipazione ai momenti di ricordo e di preghiera che si sono tenuti in Piazza Gramsci e nella chiesa del Carmine.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...