Piadena, 60 anni di Fiera Settembrina: il programma con le novità Truck Food e mercatino
Insomma un programma ricco, al quale si lavora da parecchi mesi, per alzare - come ha detto Abbà - sempre un po’ di più l’asticella. Cavazzini ha infine evidenziato il grande lavoro impostato sulla sicurezza.
PIADENA – Grandi e piccini, fiera sia! La Fiera Settembrina, ovviamente, quella che da sempre coinvolge Piadena e la frazione del Vho e che quest’anno, in particolare, vive l’edizione numero 60. Era il 1958, infatti, quando l’allora sindaco Giacomo Bonaccorsi proclamava lo spostamento della fiera dalla collocazione novembrina a quella di settembre appunto.
L’evento è stato presentato, nelle sue sfaccettature di divertimento, cultura, sport e gastronomia, lunedì sera in sala consiliare a Piadena alla presenza del sindaco Ivana Cavazzini, degli assessori Maurizio Bastoni e Marika Dall’Asta, del presidente della Pro Loco, ente organizzatore, Fabio Abbà, e del suo vice Maurizio Bonacorsi. Tutti hanno evidenziato il grande lavoro da parte dei volontari che saranno ancora una volta l’anima della festa. Quella di giovedì, con la tombolata in piazza, sarà l’anteprima, mentre il 2 settembre si comincia a fare sul serio con la 14esima Pedalata Avis che dalle ore 9 toccherà Piadena, San Lorenzo, Tornata e Calvatone. Sempre domenica poco prima di mezzogiorno è previsto il passaggio della 200 Miglia, come già accaduto l’anno scorso.
Si passa poi a martedì quando il chiostro dei Girolamini ospiterà l’evento “I Vigili del Fuoco incontrano i Coscritti” con una delle ultime uscite del comandante Cusin di Cremona, che parlerà ai ragazzi classe 2000 (neo maggiorenni) per sottolineare l’importanza del corpo dei Vigili del Fuoco Volontari. Assieme vi sarà la presentazione del libro “Cronache dalle macerie”, purtroppo sempre attuale nei temi, alla presenza dell’autore Stefano Zanut. Mercoledì 5 al Vho la commedia dialettale “Il bello delle donne” alle 21, mentre venerdì 7 altro must con “Un venerdì da campioni”, presentazione ai Giardini di tutte le società sportive di Piadena, che si sfideranno poi a colpi di quiz con il gioco Doctor Why. Sabato 8 alle 17.30 in via Mazzini CrikeCrak, spettacolo per i più piccoli con le scenografie di Vanni Braga, sabato sera alle 21 ai Giardini la cover band, la prima ufficialmente accreditata, di Claudio Baglioni con gli “Oltre” sul palco. Domenica 9 la novità dell’area shopping con mercatino (già 60 espositori hanno aderito), a seguire la sfilata Beauty and Hair Styling e, in serata, il concerto dei Muppets, dedicato ai più giovani. Chiudono due grandi eventi: lunedì 10 La Corrida, che ha lanciato talenti piadenesi anche sulla Rai la scorsa primavera, e martedì 11 lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Finita qui? No, di certo, perché oltre alla novità del truck food (così sarà gestita la cucina quest’anno, con la Pro Loco che curerà il servizio bar in zona Giardini), non mancherà l’aspetto culturale: la mostra più importante, che ha visto il lavoro di Marika Dall’Asta, Danzio Soragni, Angelo Avanzini, Gianluca Sigurtà, Elisa Dossena, Calisto Rech, Iles Rocca, Bruno Giordani e Claudio Bernardi, assieme alla curatrice Mariella Morandi e mediante la raccolta di materiale anche da privati, è dedicata a Giuseppe Mastrocchio, scultore piadenese. Non mancano però le scenografie in legno di Vanni Braga realizzate per il teatro Testoni Ragazzi di Bologna e il curioso inventario, a cura di Mauro Ferrari, di oggetti rinvenuti nei libri rientrati dal prestito della biblioteca, oltre alla mostra di disegni di Guido Scarabottolo. Insomma un programma ricco, al quale si lavora da parecchi mesi, per alzare – come ha detto Abbà – sempre un po’ di più l’asticella. Cavazzini ha infine evidenziato il grande lavoro impostato sulla sicurezza con un piano di coordinamento diretto da Maurizio Ziglioli per rispettare a pieno le normative vigenti.
Giovanni Gardani