Cultura

Luca Bonaffini, al Centro Natura Amica il 9 settembre 'Il Cavaliere degli Asini volanti'

Il tredicesimo progetto discografico dell'artista mantovano si intitola "Il cavaliere degli asini volanti" ed è un album composto da sette tracce, ormai numero chiave della linea editoriale del cantautore, interamente realizzate col supporto dell’elettronica.

GUSSOLA – Sarà l’Asino Day a Gussola ad ospitare domenica 9 settembre a Gussola l’anteprima nazionale del nuovo album del cantautore e scrittore mantovano Luca Bonaffini dal titolo: “Il cavaliere degli Asini volanti” che uscirà il 25 settembre. Scritto a quattro mani con Roberto Padovan,  il tredicesimo progetto discografico di Bonaffini è un album composto da sette tracce, ormai numero chiave della linea editoriale del cantautore, interamente realizzate col supporto dell’elettronica. La natura, la pace, la vita sono i protagonisti di questo nuovo progetto artistico di Bonaffini che, tolti i panni del cantautore di stampo tradizionale, indossa quelli del dreamwriter, in sella ai suoi  “Asini Volanti”.

Luca Bonaffini, nato a Mantova nel 1962, compositore di musiche e autore di testi per canzoni,  si è affermato intorno alla fine degli anni ‘80 come collaboratore fisso di Pierangelo Bertoli, firmando per lui molti brani in album di successo, tra le quali Chiama piano, all’interno dei quali compare anche come cantante, armonicista e chitarrista. Altre canzoni sue sono state interpretate anche da Patrizia Bulgari, Flavio Oreglio, Sergio Sgrilli, Fabio Concato, Nek, Claudio Lolli e ha scritto testi teatrali insieme a Dario Gay ed Enrico Ruggeri. Ha vinto il Premio Rino Gaetano Targa critica giornalistica nel 1988 e il Premio Quipo nel 1999, al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (miglior progetto multimediale); ha partecipato al Festival del Teatro Canzone – Premio Giorgio Gaber (2005) e due volte al Premio Tenco (edizioni 2008 e 2012). Dal 1988 al 2018 ha pubblicato, come solista, 13 album affrontando spesso tematiche impegnate e sociali.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...