Viadana, Romano Bellini: "Noi contro il degrado, ma spesso manca il senso civico"
"L'abbandono del vetro c'è ma anche su quello stiamo pensando ad un'ordinanza che vieti la vendita del vetro nelle ore serali e notturne". Sarà possibile bere e consumare solo al bar.
VIADANA – Degrado in piazza Manzoni, l’amministrazione sta facendo tutto il possibile per affrontare la situazione, e qualche altro provedimento verrà preso. Ma nulla – o quasi – può contro l’inciviltà di chi, e nonostante tutto, sporca. E’ l’assessore Romano Bellini a rispondere alle polemiche che, negli ultimi giorni, a partire da facebook si sono susseguite sulle condizioni della piazza e delle aree limitrofe.
“Parlare di degrado sembra eccessivo. Tutte le mattine alle 7 passano gli addetti alle pulizie per rimettere a posto. La piazza è dotata di cestini. Più di garantire la pulizia non possiamo fare. Spesso quello che manca è il senso civico delle persone. Stiamo molto attenti al decoro e alla pulizia delle aree pubbliche. Oltre ai cestini per i rifiuti tutte le aree verdi cittadine sono dotate di punti per raccogliere le deiezioni canine, con anche i sacchetti. Chi abbandona lo stesso le cacche dei cani lo fa nonostante tutto questo. Ci sono le telecamere e facciamo tutto il possibile per arginare il fenomeno, anche se non sempre è facile individuare i responsabili”.
Questo per quel che riguarda il presente. Nel prossimo futuro, spiega sempre l’assessore Bellini, verranno messe in funzione le quattro telecamere mobili per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e verranno sanzionati quelli che li abbandoneranno. Segno dell’attenzione che l’Amministrazione Cavatorta ha per il territorio. “L’abbandono del vetro c’è ma anche su quello stiamo pensando ad un’ordinanza che vieti la vendita del vetro nelle ore serali e notturne”. Sarà possibile bere e consumare solo al bar.
“Stiamo affrontando la situazione – conclude l’Assessore – e non vorrei che qualcuno pensasse di utilizzare questi temi per la campagna elettorale. Teniamo molto al decoro urbano e continuiamo a fare il possibile per tenere pulito. Poi ripeto, se manca il senso civico la responsabilità non è dell’amministrazione”.
Nazzareno Condina