Cronaca

Delio Chittò, amico della cooperativa Santa Federici. Un uomo straordinario

Quando venivamo a fare i weekend sollievo e ci sentiva arrivare con il pulmino era sempre li pronto ad accoglierci... Mi ricordo quando facevamo le grigliate a Pozzo

TORRE DE PICENARDI – Delio Chittò non è stato solo il cantore delle tradizioni della pianura, non è stato solo uno straordinario esempio di come si possa, attraverso la musica, essere parte di una comunità o ancor meglio esserne interprete. C’è un lato del suo carattere che val la pena ricordare: l’affetto e l’amicizia che lo legava alla cooperativa Santa Federici.

Questo il messaggio della Cooperativa: “Mai come in questo anno la vita della Cooperativa Santa Federici è stata messa a dura prova. È stato un susseguirsi di lutti che ci hanno tolto l’aria ma ci siamo sempre rialzati consapevoli che chi in quel momento ci stava lasciando ci avrebbe però protetto… ci siamo sempre detti adesso abbiamo un angelo custode in più… Stella, Alex, Gigi, e oggi tu Delio… ancora dolore, lacrime, certo supereremo anche questa. Domani guarderemo gli occhi e i sorrisi dei ragazzi e ritroveremo i loro, perché questa è la forza della nostra Cooperativa”.

Così lo ricorda una delle ragazze ospiti, R.O., dal suo profilo facebook: “E’ venuto a mancare una persona molto cara, sia per la cooperativa che per noi ragazzi… Delio era una persona molto disponibile e simpatica, nonostante tutto aveva sempre il sorriso sulle labbra…

Quando venivamo a fare i weekend sollievo e ci sentiva arrivare con il pulmino era sempre li pronto ad accoglierci… Mi ricordo quando facevamo le grigliate a Pozzo tu eri sempre pronto a farci divertire con le tue belle canzoni… Ora purtroppo il Signore ti ha chiamato per stare insieme a Stella, Alex e Luigi… Mi ricorderò sempre quando mi dicevi: ‘Romina mi fai una foto profilo’… Ti voglio bene Delio”.

Nazzareno Condina

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...