Assunzione della Vergine, la processione da San Francesco al Santuario ferma il tempo
A gestire i canti è stato don Bruno Galletti, che ha celebrato la messa delle 10.30, la più importante del giorno di Ferragosto, dopo di chi il padre guardiano Eugenio Perolini ha guidato la processione.
CASALMAGGIORE – Non solo un Ferragosto profano e spensierato. Ma anche un Ferragosto di preghiera, ricordando l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Per questo, come da tradizione, il 15 agosto sera è stata organizzata una processione dalla chiesa di San Francesco al Santuario della Fontana di Casalmaggiore.
A gestire i canti è stato don Bruno Galletti, che ha celebrato la messa delle 10.30, la più importante del giorno di Ferragosto, dopo di chi il padre guardiano Eugenio Perolini ha guidato la processione. Giunti nel piazzale del Santuario, stracolmo, i fedeli hanno partecipato a un momento di preghiera comunitario: peraltro qualcuno, magari anziano o con qualche acciacco, ha aspettato la processione direttamente al Santuario, arricchendo così il momento spirituale collettivo e partecipando prima dell’arrivo dei pellegrini alla recita del Rosario con padre Domenico Tonani.
Il quadro della Madonna della Fontana, effige cardine di questa festività, è stato trainato, nel tragitto, con i carabinieri di Casalmaggiore a gestire il traffico assieme alla Polizia Locale, da un calesse con due pony. Lo scorso anno il loro ruolo venne svolto da due cavalli, mentre negli anni precedenti erano otto fedeli, divisi in due turni da quattro persone alla volta con staffetta durante il tragitto, a trasportare l’immagine. Nel complesso una cerimonia molto partecipata e come sempre apprezzata dai fedeli per celebrare la Madonna Compatrona del Casalasco e Regina di Casale.
G.G.