Cronaca

Calvatone, nonni in cerca di adozione: un misto di energia, beltà e tenerezza in attesa di casa

Tutti questi meravigliosi nonni si trovano al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) - Aperti tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00, weekend compreso - Telefono 348/5929761

CALVATONE – Nessuno può dire cosa passi loro per la testa. Nessuno può quantomeno dirlo con certezza. Perché poi, chi più o chi meno, i cani soffrono quasi tutti la sensazione di ‘detenzione’, il box. Ci sono cani che si sono spenti a poco a poco, cani pieni d’energia che hanno atteso invano qualcuno che desse loro una possibilità. Non è facile adottare un cane anziano, se si pensa con razionalità al tempo: si ha sempre l’impressione che sia molto quello alle spalle e troppo poco quello davanti. Ma se alla quantità del tempo si antepone il concetto di qualità, ecco che le cose si ribaltano.

I cani anziani sono cuccioli un può più bianchi e un po’ più saggi, sono giganti, con lo spirito dei bambini e – per tanti di loro – con la voglia ancora di giocare. Sono esseri a volte un poco più delicati ma capaci di una dedizione e di un’amorevolezza per chi decide di prendersene cura davvero unica.

I nonni di Calvatone sono cani meravigliosi. Attendono da tempo che qualcuno si accorga di loro e se li porti via. Per vivere la qualità del tempo in maniera assoluta. Ve li presentiamo, convinti che possa davvero esserci qualcuno che possa interessarsi a loro. Convinti che chiunque deciderà di aprire la propria casa e il proprio cuore ad uno di loro, ne avrà in cambio mille volte tanto. Di affetto, di passione e di tenerezza.

Leo

LEOLeo è un Cane Corso maschio, nato nel 2008, già castrato. La storia di Leo è molto triste: è stato gestito esclusivamente da un signore che, una volta venuto a mancare improvvisamente, ha lasciato il cane in gestione alla coniuge che non se l’è sentita di occuparsene. Per Leo quindi si sono aperte le porte del nostro Canile. Leo rispecchiava il tipico carattere razza: la perdita del suo proprietario lo aveva destabilizzato parecchio e appena entrato in Rifugio era diffidente verso chiunque e territoriale nei confronti del suo box. Dopo mesi e mesi di duro lavoro, Leo è migliorato tantissimo, ora si fida delle persone e adora passare il tempo con i volontari… Adora le coccole e andare a passeggio! Inoltre, come potete ben immaginare, è un vero golosone di biscotti e altre leccornie… E’ una buona forchetta! Leo è diventato un cane mansueto e buono, che merita un’occasione concreta di passare gli ultimi anni a casa, aiutateci a trovare qualcuno di buon cuore! Nel caso ci siano altri cani in famiglia sarà necessario svolgere delle prove di compatibilità, Leo è sempre stato da solo nel suo box.

Masha

MASHAMasha è una magnifica bulldog americana… Indovinate l’età… Ve la diciamo noi dai… Ha ben 11 anni! Ma solo anagraficamente eh! Non crediate che sia una nonnina da cuccia, qualche passeggiata e cibo senior… Niente di più sbagliato! Masha è veramente energica, ha la vitalità di un cucciolo! Appena vede la pallina poi… Fa di quelle corse che nemmeno un levriero farebbe! Passerebbe delle giornate intere a mordicchiare palline da tennis… Masha sa andare al guinzaglio, tira leggermente all’inizio perché è euforica e non vede l’ora di uscire ad esplorare il mondo! Con gli altri cani pare non esserci molto feeling, ma in caso di altri pelosi in casa portateli per una prova di compatibilità presso le nostre aree sgambamento. Dal punto di vista sanitario, Masha è risultata positiva alla filaria e attualmente è in cura. Masha è davvero una coccolona, adora il contatto umano, lo cerca, lo esige… Ha passato troppo tempo lontana da mani che potessero coccolarla, confortarla… Ora che ha trovato le nostre di mani non vuole più mollarci! Per lei desideriamo una famiglia amorevole, che vada al di là della sua età, che voglia compiere un gesto di grande generosità nei confronti di un cane che ha avuto una vita misera… Masha è amore allo stato puro, è la prima cagnolona che vedrete nel corridoio… Lei vi aspetta speranzosa, scodinzolante e sorridente!

Gigi

GIGIGigi è entrato a far parte della schiera dei cani abbandonati nel momento del bisogno, quei nonnini che iniziano ad avere qualche acciacco dovuto all’età e che la gente non ha il minimo scrupolo a lasciare sul ciglio di una strada. Gigi, anno di nascita presunto 2005, è un cane di taglia piccola, pesa solo 6 kg, molto tranquillo e pacato, ama passare le ore nella cuccia in tutta tranquillità e sgambettare nel verde… Ha un occhietto completamente cieco mentre dall’altro ci vede ancora. Nonostante ciò è molto incuriosito dai volontari che entrano nel box, si avvicina e si fa accarezzare. Bravissimo al guinzaglio e va d’accordo anche con gli altri cani, purché siano tranquilli come lui. Gigi è sotto trattamento per la filaria, malattia che ricordiamo essere curabile. Prende inoltre alcune pastiglie per il cuore. Adattissimo a tutti, anche a persone anziane o sedentarie, che vogliono avere un cagnolino calmo da accudire. Nonostante il reparto anziani del Rifugio sia caldo e confortevole, l’inverno non è la stagione adatta per questo nonnino che, come tanti altri cercano una cuccia morbida e tanto amore.

Panda

PANDAPanda è un simil volpino maschio bianco e vaporoso, anno di nascita presunta 2010-11, taglia piccola di 9 kg. Anche Panda è stato trovato vagante senza microchip e nessuno ha chiesto di lui: assurdo, non trovate? Appena arrivato in Canile Panda era molto diffidente, ora invece corre incontro ai volontari per fare le feste e vuole giocare, tuttavia non gli piace essere manipolato né essere preso in braccio… Non sarà questo a pregiudicare un’adozione vero?! Anche il guinzaglio inizialmente lo innervosiva ma adesso che ci ha preso confidenza non vede l’ora di uscire ed esplorare il mondo! Una bella adozione lo aiuterebbe a superare le sua diffidenza iniziale, ma bisogna avere pazienza e non spaventarsi di fronte a qualche ringhiotto, d’altronde del suo passato non sappiamo proprio nulla… Testato con altri cani di taglia piccola, va d’accordo, ma in caso di altri pelosi in casa portateli in canile (anche gatti) per una prova compatibilità presso le nostre aree sgambamento.

Rocky

ROCKYRocky è un un meticcio taglia media già castrato del 2008. Sono anni che è ospite del canile, non riusciamo davvero a capire perchè un cane così speciale non meriti una casa. Rocky è sicuramente uno dei cani più equilibrati mai passati per il canile, è socievole con tutti, adora i bambini coi quali è molto paziente ed educato, bravissimo al guinzaglio, non tira mai. Passa molto tempo anche negli ambienti del canile dedicati ai volontari e ovunque venga messo sta tranquillo, non sporca, non abbaia. Adatto all’appartamento, adatto anche a persone sedentarie, davvero, un cane così è unico!!! Rocky ha la dermatofibrosi cistica, una malattia da cui non si guarisce ma che si può facilmente tenere sotto controllo, deve mettere una pomata ogni tanto, fare dei bagnetti con uno shampoo apposta e controllare la funzionalità dei reni tramite l’analisi del sangue da effettuarsi ogni tanto. Rocky è più adatto a convivere con cani di sesso femminile, i maschi sono meno indicati. In ogni caso se avete altri cani è possibile fare delle prove di compatibilità presso le nostre aree di sgambamento. Rocky è con noi dall’apertura del canile nel 2012, una reclusione ingiusta e totalmente ingiustificata…Rocky aspetta da una vita, cosa aspettate a portarvi a casa un cane perfetto?

Alma

ALMAIl mondo è pieno di barbari ed incivili, persone senza scrupoli, gente dal cuore di pietra che abbandona ogni giorno cani come se fossero sacchetti di spazzatura lanciati ai lati di una strada. Sicuramente chi abbandona un cane anziano meriterebbe un posto d’onore in uno dei tanti gironi narrati dal sommo poeta Dante Alighieri. Alma è stata trovata così, ai lati di una strada ad un paio di km dal Rifugio. Nemmeno il coraggio di portarla in Canile, chi l’ha abbandonata, oltre ad averle dato una delusione immensa, le ha fatto pure rischiare la vita… Lei, nonnina dai movimenti così lenti, dagli occhi velati, così tenera ed indifesa. Vederla sola, all’interno di un box, è qualcosa di straziante. Alma ha oltre 10 anni, magari 12, forse anche di più. Non riusciamo a stabilirlo con certezza. Ha una cheratite bilaterale agli occhi, sembra completamente cieca ma non è così ed una volta finita la terapia speriamo possa vedere qualcosina di più che semplici ombre. E’ una cagnolina di taglia piccola sotto i 10 kg, tranquilla, dorme tantissime ore, ma non disdegna muovere un po’ le zampette… Abbiamo voluto provare a portarla a spasso e ci ha dimostrato un bel caratterino, vuole andare dove vuole esclusivamente lei, come vuole lei e alla velocità che vuole lei… Borbotta se non l’assecondi, il che la rende una nonnina ancor più adorabile! 🙂 Non l’abbiamo testata con altri cani. Sicuramente a lei servirebbe un contesto famigliare calmo, quindi non cani troppo giovani ed irrequieti che potrebbero infastidirla o farla cadere durante il gioco. Attualmente mangia crocchette piccole e per viziarla un pochetto le mettiamo dei filetti di pollo… E mangia che è un piacere… E’ una buona forchetta e lo si capisce dalle forme un po’ arrotondate. Lo sappiamo che sarà difficile trovare una famiglia per lei… Noi ci proviamo, l’importante è che se qualcuno si farà avanti non lo faccia solo spinto dall’emotività… Il cuore è si importante, ma bisogna adottare anche con la testa e con serietà. Se avete la possibilità di farlo, adottate Alma, adottate un cane anziano. Non è mai troppo tardi per iniziare una nuova vita.

Ryder

RYDERRyder è un magnifico pastore tedesco del 2006. Fu acquistato in un negozio, ma questo non è bastato ad evitargli il canile appena si sono presentati dei problemi di trasferimento per la famiglia. Ryder è un cane buono e amichevole e sembra andare d’accordo con i cani in generale, ma per una prova di compatibilità portate i vostri presso le nostre aree di sgambamento. Ryder sa andare al guinzaglio ed è molto bravo ed educato, non tira per nulla! Ryder presenta qualche acciacco dovuto all’età, al momento viene nutrito con cibo altamente digeribile (gastrointestinal crocche e umido) per problemi di malassorbimento in corso di approfondimento assieme al veterinario. Ryder cerca casa da subito, meglio con giardino ma senza che vi venga relegato, ama molto ricevere attenzioni 😉 Per chi non potesse dargli una casa, Ryder, come tutti i nostri cani specialmente anziani o con qualche problemino di salute, può essere adottato a distanza, formula che ci aiuta a sostenere le spese per l’alimentazione specifica e le visite di controllo.

Sally

SALLYLei è Selly, una dolcissima cagnolina di taglia media del 2010. Selly è una rinuncia di proprietà, probabilmente presa senza riflettere e senza saperla gestire. Selly appena arrivata da noi odiava il box, al punto di procurarsi delle ferite a furia di sbattere le zampe sulle pareti. E’ una cagnolona delicata, ha bisogno di mangiare cibo sensitive o ipoallegenico. Selly è stata operata per un mastocitoma ed è stata sterilizzata. Ora si è ripresa completamente ed è pronta per voltare pagina! Sally è un cane un po’ selettivo, dal box si fida solo dai volontari e degli operatori che conosce da tempo, va conosciuta in passeggiata, dove è bravissima. E’ una cagnolona tranquilla, adora molto sonnecchiare nella sua cuccia… Ed è una gran mangiona. Da valutare la presenza di altri cani. Selly ha sofferto tanto per l’abbandono, vorrebbe tanto un lieto fine anche lei.

Olaf

OLAFOlaf è un meticcio taglia media, anno di nascita presunta 2009, già sterilizzato. Olaf probabilmente non ha avuto una vita facile e di conseguenza il suo carattere ne ha subito. Ma negli ultimi periodi Olaf è migliorato davvero tantissimo, non sembra più il cane di un tempo! Ha imparato ad andare benissimo al guinzaglio, potendo così godere delle passeggiate e non disdegna affatto le coccole, anzi! E’ bravissimo anche in ambienti rumorosi come il bar e adora le croste della pizza! Olaf non va d’accordo con cani maschi, mentre con le femmine va a simpatia motivo per cui è preferibile fare un percorso di conoscenza in caso di altri cani in casa. Siamo sicuri che con la persona giusta Olaf farà passi da gigante.

Jason

JASONEcco Jason, un nuovo ospite che farà girare la testa agli amanti dei Rottweiler… Taglia ovviamente grande, anno di nascita 2007. Jason proviene dallo sfratto giudiziario esecutivo avvenuto il 21 luglio nel comune di Castelverde, in provincia di Cremona. Ha vissuto tanto tempo lontano da una vera famiglia ed ora, alla veneranda età di 10 anni giustamente ne vuole una tutta per sé… Non fatevi spaventare dalla doppia cifra, Jason è ancora in gamba… E’ vero, sicuramente non è un giovanotto da sfiancare con corse e giochi, ma è tuttora un cane godibile per qualche sana passeggiata nella natura… Non troppo lunga eh perché al tipetto piace molto sonnecchiare nella cuccia 😉 Jason è davvero buono con le persone ma escludiamo, vista la mole, famiglie con bambini. Inoltre è ampiamente sconsigliabile la presenza di altri cani o animali in generale in casa. Dalla visita veterinaria Jason risulta avere un leggero schiacciamento delle vertebre lombosacrali e una zampa posteriore se la trascina un pochino, ma con ciclo di antinfiammatori migliora subito.

Augusto

AUGUSTOAugusto è il classico protagonista degli abbandoni estivi che colpiscono i più deboli ed indifesi: gli anziani. Augusto è stato trovato vagante sprovvisto di microchip a Scandolara Ripa d’Oglio (CR), un piccolo comune di sole 600 anime. E’ possibile che nessuno l’abbia riconosciuto o avvertito un ipotetico padrone?! Augusto è un meticcio di taglia media contenuta, ha un’età presunta di circa 12 anni. Si porta dietro tutti i malanni tipici dei cani anziani trascurati: zoppica e mostra dolore al posteriore, presenta soffio cardiaco, tosse, cataratte agli occhi. Vorremmo non credere che esista qualcuno capace di abbandonare un cane così bisognoso… Eppure ogni volta che entra un cane anziano è per noi una fitta al cuore, perché le possibilità che venga adottato sono estremamente basse, per non dire nulle. Già, bisogna essere realisti: non vengono adottati cani di pochi anni, figuriamoci un povero nonnino. Augusto continua a girovagare nel box, è stanco, spaesato e triste… Nonostante ciò è un cane buonissimo, pacato e tranquillo. Non ha molta dimestichezza col guinzaglio e ancora non lo abbiamo testato con i suoi simili, per non stressarlo ulteriormente. Senza dubbio Augusto entrando in Canile ha già migliorato nettamente la sua qualità di vita, ora è curato, ha una ciotola di cibo, una cuccia in cui dormire e riposare… Ha anche le coccole dei volontari, che non bastano mai… Eppure spereremmo che anche per lui possa arrivare una famiglia vera… Non vorremmo mai vederlo spegnersi in Rifugio.

Tutti questi meravigliosi nonni si trovano al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) – Aperti tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00, weekend compreso – Telefono 348/5929761.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...