Cronaca

"Per aMare il tuo futuro": studenti IAL di Cremona e Viadana sulla Nave Italia per crescere

Le attività di bordo sono in pratica diventate una vera e propria metodologia educativa, straordinaria per efficacia, anche per chi vive situazioni diverse di disagio. Un'esperienza straordinaria, come si evince dalle parole di Elisabetta Larini. GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI CREMONA 1

CREMONA/VIADANA – Quasi una settimana a bordo di Nave Italia, un grande veliero armato a brigantino-goletta, per consolidare esperienze professionali in un contesto didattico diverso rispetto ai banchi di scuola. E’ quello che hanno vissuto 12 ragazzi delle sedi di Cremona e Viadana dello IAL Lombardia, centro di formazione professionale, assieme ai loro accompagnatori, altri studenti di Macerata, oltre ovviamente a tutto l’equipaggio dell’imbarcazione, per un totale di circa 50 persone.

Un viaggio da Civitavecchia a Cagliari, iniziato il 26 giugno e proseguito fino al 1° luglio e durante il quale la vita a bordo della nave è diventata uno strumento per sperimentare il lavoro di squadra, le regole del mare, ma anche le rispettive capacità professionali, con i ragazzi dell’indirizzo meccanico impegnati nella sala macchine, quelli dell’indirizzo ristorazione ad occuparsi della cucina e i grafici che hanno documentato l’intero viaggio realizzando un video-documentario al termine dell’esperienza.

“Per aMare il tuo futuro”, questo il nome del progetto realizzato grazie alla fondazione Tender to Nave Italia onlus e alla Marina Militare, con il contributo di Fondazione Cariplo. Le attività di bordo sono in pratica diventate una vera e propria metodologia educativa, straordinaria per efficacia, anche per chi vive situazioni diverse di disagio. Un’esperienza davvero straordinaria.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...