Trova 1100 euro in due buste anonime e le riporta ai Carabinieri: l'onestà che fa notizia
Il 34enne si rivolge ai Carabinieri: e gli stessi, dopo qualche ora, lo richiamano, avvertendolo di avere trovato il legittimo proprietario, un anziano del posto, che ha promesso di lasciare una “mancia” del 10% al ragazzo.
CASALMAGGIORE – Ha trovato 1100 euro in due diverse buste bianche trovate per caso a terra, in via Cavour a Casalmaggiore, e le ha restituite: un gesto di onestà che alle volte appare persino fuoriluogo e invece va lodato, quello di cui si è reso protagonista Jean Paul Coronella, nome francese ma residenza a Parma, dunque non lontano dal Casalasco, che a Casalmaggiore si è ritrovato per motivi di lavori nei giorni scorsi.
L’episodio, come detto, avviene in via Cavour: Jean Paul, 34 anni, trova le buste a terra. Sono bianche, senza indirizzo, senza alcuna indicazione se non un cognome scarabocchiato a biro (non molto leggibile). E così il 34enne decide di aprirle, incuriosito, come racconta alla Gazzetta di Parma. Dentro il giovane trova 400 euro in una busta e 720 nell’altra. La tentazione è forte ma Jean Paul non cede: suona allo studio legale davanti al quale, in strada, ha trovato i due incartamenti, ma l’avvocato con grande onestà non li prende, spiegando di non avere nulla a che fare con quel denaro.
Così il 34enne si rivolge ai Carabinieri, nella caserma di via Cavour, dunque a pochi metri dal ritrovamento: e gli stessi, dopo qualche ora, lo richiamano, avvertendolo di avere trovato il legittimo proprietario, un anziano del posto, che ha promesso di lasciare una “mancia” del 10% al ragazzo. La giusta ricompensa, per un gesto non indifferente.
G.G.