Cronaca

4 Cats, le segnalazioni sono quotidiane. I gatti prima di tutto: tanti piccoli in cerca di casa

Gatti in grado di regalare tanto a chi deciderà di dare loro spazio nella propria casa, e nel proprio cuore. Per chi volesse contattare i 4 Cats, l'invito è quello di seguire la loro pagina facebook, o di provare a contattare Federico al 3334134648

CASALMAGGIORE – Rispondono sempre, e senza chiedersi chi hanno dall’altra parte. Hanno gatti, o cani, il resto conta poco o nulla. Di gatti lungo le strade ne hanno raccolti parecchi, ed a parecchi hanno dato una casa nuova ed una nuova vita. Uno degli ultimi casi una colonia di Martignana. Un vecchio cascinale, due gatte anziane (una malata ed attualmente in cura con cortisone), quattro femmine ed un maschio giovani ed una nidiata di piccoli pieni di pulci.

Non si sono persi d’animo i 4 Cats. Hanno capito in fretta che la prima cosa era quella di portare via i piccoli, ormai tranne uno tutti adottati. Prima dell’adozione hanno trovato chi li stallasse. Al sicuro, in casa. Poi hanno trovato chi li adottasse. Ce l’hanno fatta. Oggi restano solo i giovani e le due anziane. Ogni giorno vanno a dare loro da mangiare e stanno provvedendo anche alle sterilizzazioni.

Tanti volontari fidati che stallano, ma anche una porzione di un cascinale in una frazione gestita da loro stessi, grazie alla concessione di un privato. L’hanno ripulita, resa accogliente con divani e giochi. Hanno chiesto ed hanno ottenuto lo spazio idoneo per fare, in assoluta tranquillità, stallo a tanti gatti in situazioni di pericolo oggettivo, gatti che non avrebbero potuto stare dove erano. Si sono dati dei turni in modo da essere lì per più tempo possibile ed hanno pure ricevuto i complimenti da chi ha dato loro in affidamento quello spazio. E’ un prete, uno di quelli che non pensa solo e giustamente alle vite umane e alle anime, ma francescanamente ama anche gli animali.

“Ci arrivano segnalazioni ogni giorno – spiega Federico Genovesi che nella Onlus è il responsabile delle adozioni – e cerchiamo di intervenire dove possiamo”. Non solo. Renata Fontana, la presidentessa, ha una spiccata passione per i felini con problemi soprattutto di natura neurologica. Lei e l’amica Marina Maini ne stallano parecchi. “Sono gatti speciali – spiega Renata – gatti che meritano una possibilità. Si adattano, con tutti i problemi che hanno e danno molto di più di un gatto normale”. Anche perché più di un gatto normodotato dipendono dall’umano che se ne prende loro cura. Si crea un rapporto quasi esclusivo, fortissimo, speciale.

Partiamo da loro. “Al momento – spiega Federico – sono le nostre priorità, ovvero i gattini che vorremmo proprio che trovassero una brava famiglia. Tutti e 3 sono arrivati dal Sud e sono stati salvati. Nino, il nero è ‘normale’ Sophia bianca e grigia e il rosso Simone sono gatti ballerini, ovvero neurologici, ma assolutamente autonomi in qualunque loro funzione”.

Tra gli altri, anche una piccola e bellissima micina, nata in casa. La chiameremo Chiara, per identificarla nelle foto, anche se non ha al momento un nome: glielo darà chi deciderà di prendersene cura. “Ha poco più di due mesi pronta per essere adottata è nata in casa, quindi, assolutamente abituata alle persone e ai rumori delle abitazioni”.

E poi c’è Simba. E’ l’ultimo dei piccoli messi in salvo a Martignana Po. E’ dolcissimo, vuole – anzi pretende – tante coccole, e per farsele fare ti richiama con la zampina: “Lui è Simba, di 2 mesi e mezzo. È uno dei gattini di Martignana è rimasto solo perché i suoi fratelli hanno tutti, già, trovato adozione. Dolcissimo e super coccolone, ama molto la compagnia, ma soprattutto è un gattino che cerca le coccole e ti chiama con la zampina”.

I 4Cats, come è giusto che sia, sono molto selettivi. Ancor di più con i gatti che si portano problemi. Ce ne sono tanti, problematici e non, giovani e anche meno giovani. Gatti che attendono di trovare casa ed affetto. Gatti in grado di regalare tanto a chi deciderà di dare loro spazio nella propria casa, e nel proprio cuore.

Per chi volesse contattare i 4 Cats, l’invito è quello di seguire la loro pagina facebook, o di provare a contattare Federico al 3334134648.

Nazzareno Condina

Chiara
Nino
Nino
Simba
Simba
Simone
Simone
Sophia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...