Politica

Punto Nascite, mozione di CNC: "Rossi, Mosa e Canino siano rimossi"

richiedere all'assessore regionale Giulio Gallera e al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana l'immediata rimozione dei dirigenti in oggetto

CASALMAGGIORE – Un ‘repulisti’ generale, visti i risultati ottenuti a partire dal Punto Nascite. L’azzeramento di tutti i vertici. Questo quanto chiede una mozione presentata da Casalmaggiore la Nostra Casa e firmata da Pierluigi Pasotto, Calogero Tascarella e Mirca Papetti, mozione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.

Poco si è fatto dall’ottobre 2016, da quando cioé si sarebbe potuto invertire la tendenza che ha portato alla chiusura del Punto Nascite. “Il 6 giugno 2016 – si legge nella mozione di CNC – i dottori Camillo Rossi e Salvatore Mannino presentavano al Comitato Percorso Nascita regionale un ‘Progetto finalizzato alla richiesta di deroga alla chiusura del Punto Nascita del Presidio Ospedaliero Oglio Po. Il dottor Salvatore Mannino è stato poco dopo sostituito in quel ruolo dal dottor Rosario Canino. Il progetto prevede(va) nella sua prima parte un ‘Programma finalizzato all’incremento sicurezza del paziente’ costituito dai seguenti punti: incremento personale con maggior casistica, aumento competenze.

Nella seconda parte prevede(va) un ‘programma finalizzato all’incremento dell’indice di attrazione’, ossia capace di recuperare le fughe attraverso nuove puerpere, costituito dai seguenti punti: integrazione consultori ospedale, riscrittura della carta dei servizi e nuovo percorso nascita, specifico corso sulla comunicazione e presa in carico del paziente, trasferimento del Centro di Procreazione Medica Assistita dal P.O. di Cremona all’Oglio Po, adeguamento strutturale delle stanze di degenza, una vasta campagna di informazione sui media locali.

Considerato che ad una analisi odierna i punti del progetto risultano in buona parte non realizzati, alla realizzazione della parte del progetto riguardante i consultori doveva soprintendere anche la dottoressa Paola Mosa, considerato inoltre che sono presenti in reparto molte criticità nemmeno prese in considerazione dal progetto stesso a da anni lasciate irrisolte e che la mancata realizzazione del progetto e le altre criticità irrisolte hanno determinato il non raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto stesso, ossia un rilancio del Punto Nascita e che ciò ha avuto come conseguenza la chiusura del Punto Nascite con grave danno per il territorio in termini socio economici e come qualità dei servizi, si propone che in considerazione dell’evidente responsabilità dei dirigenti sopracitati, garanti della realizzazione del progetto stesso e della dotazione generale del reparto e dei consultori, il consiglio comunale voti questa mozione per richiedere all’assessore regionale Giulio Gallera e al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana l’immediata rimozione dei dirigenti in oggetto”.

Allegata alla mozione un prospetto con quanto disatteso, o realizzato solo parzialmente. Rotazione delle ostetriche, partecipazione alla discussione dei casi clinici, competenze neonatologiche, integrazione dei percorsi erogati dai diversi caregivers,  il consultorio di Viadana funzionale all’Oglio Po, interventi dal preconcepimento al primo anno, percorsi di accesso agevolati, corso di formazione sulla comunicazione, trasferimento del Centro di Procreazione medica assistita, ristrutturazione delle stanze di degenza, pubblicizzazione nei Media locali, open day, capillare diffusione della Carta dei Servizi.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...