Feste e turismo

A Belforte dal 13 al 16 luglio la 23esima Festa d’la Rana  e dal Stracot d’Asan   

Il Circolo La Torre di Belforte, si prepara a festeggiare il 50 ° anno di fondazione e organizza quella che è sempre una delle feste di maggior richiamo dell’estate mantovana. 

BELFORTE – Per il 23° anno, il Circolo La Torre di Belforte, si prepara a festeggiare il 50 ° anno di fondazione e organizza quella che è sempre una delle feste di maggior richiamo dell’estate mantovana.
La Festa affonda le radici  nella tradizione  culinaria Belfortese  e  si ripropone di mantenerla  e far conoscere la sua tipicita’ . Questa tradizione  ha nelle rane, fritte da sole o immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi . Tali particolarita’ culinarie sono state citate piu’ volte anche dal conte Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana. Oltre allo stracotto d’asino e la frittata con le rane, le altre specialità che si potranno gustare sono : il risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e  pomodoro), il pesce gatto fritto, mezzemaniche con lo  stracotto, la spalla cotta di San Secondo calda, la Mostarda Cremonese e il Grana Padano e le Sbrisolone e  Pasticceria di qualità.
Dopo il successo della  Festa della Rana e dello Stracotto  2017 , che ha visto … “passare“ in piazza risorgimento circa 6.000 persone, provenienti da tutto il nord italia, in tutto il paese fervono i preparativi per migliorare la macchina organizzativa .Fra le caratteristiche della festa la doppia distribuzione per dimezzare i tempi di attesa e mille posti a sedere . Le quattro serate, tutte con ingresso gratuito, nella centralissima piazza Risorgimento, verranno allietate da  tanta musica ,dal Liscio alla Dance , dalle Cover  ai Latino-americani.
Di seguito il programma.

Serata in Piazza Risorgimento:
Venerdì 13  orchestra  spettacolo  TITTI BIANCHI  Sabato 14  spettacolo musicale  Il Re degli Ignoranti – Celentano Tribute Show di Maurizio Schweizer Domenica 15   orchestra  Fausto Pedroni Band Lunedì 16   orchestra spettacolo  Ruggero Scandiuzzi
Serate presso lo Spazio Giovani dalle  22.30:
Venerdì 13  Revival 70’s – 80’s – 90’s con DJ  Gabo  Sabato 14  Noche   de   Reggaeton  con  DJ  Den Domenica 15    Dance Night   con DJ Aldo Curti  Lunedì 16  Afromania con DJ  Damiano Marchetti
Anche  quest’anno si terrà l’ormai tradizionale  Motoraduno Matteo Bandinelli,  giunto al 16° anno e che punta  a  ripetere  il grande successo delle precedenti edizioni. L’edizione di quest’anno del  Motoraduno, che si terrà Sabato 14, si svolgerà al  pomeriggio col concentramento, alle 17, poi partenza  per il motogiro alle 17.30 , sosta  aperitivo  sul percorso alle 18.15 e ritorno in p.zza Risorgimento  alle 19.30 c/o  la Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan per la cena.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...