Marco Caramanti, dal Sanfelice all'Ifom di Milano: c'è lui tra nove studenti ricercatori d'Italia
Il 49% dei partecipanti ha ritenuto molto determinante proprio l’esperienza di “Studente Ricercatore” in IFOM nella scelta della facoltà universitaria, forse lo sarà anche per Marco, che è un divoratore di scienza.
VIADANA – Marco Caramanti, un meritevole studente di 17 anni del Liceo Scientifico Ettore Sanfelice di Viadana (e residente in provincia di Reggio Emilia), ha vinto la 14a edizione del concorso nazionale “Lo Studente Ricercatore” indetto dall’IFOM di Milano, istituto rinomato a livello internazionale nella ricerca sul cancro. Marco ha brillantemente superato un difficilissimo test d’ammissione insieme ad altri 9 giovani promettenti studenti che sono stati selezionati tra centinaia di candidati provenienti da tutta Italia.
“Lo Studente Ricercatore” è un progetto unico nel suo genere promosso da IFOM: consente ogni anno a una ristrettissima selezione di eccellenti liceali di vivere in prima persona la ricerca scientifica, lavorando intensamente per 15 giorni fianco a fianco con ricercatori provenienti da tutto il mondo. I ricercatori che lavorano in IFOM provengono infatti da circa 25 Paesi differenti. Marco, che nel suo tempo libero si divide tra la passione per le scienze e il nuoto a livello agonistico, è ora a Milano ed ha iniziato lunedì 25 giugno il suo stage di 15 giorni soggiornando nella guest house internazionale di IFOM. In particolare Marco studierà una proteina particolare, l’ubiquitina, e il suo ruolo nella trasmissione del segnale tra cellule, sotto la guida della ricercatrice Valentina Fajner.
Si tratta di un’area molto promettente nell’ambito della ricerca sul cancro e per Marco è una bella scommessa passare dai banchi di scuola alla prova del bancone di laboratorio. Una piccola grande sfida che costituisce forse il primo passo in un percorso di formazione e carriera scientifica che Marco e gli altri 9 studenti-ricercatori potrebbero intraprendere dopo la maturità che li aspetta tra un anno: dalle statistiche relative agli anni passati emerge infatti che ben il 90 % dei ragazzi che hanno partecipato in questi 14 anni a “Lo Studente Ricercatore” hanno scelto di imboccare un percorso universitario in ambito scientifico, dalla medicina alle scienze biologiche fino alle biotecnologie.
Il 49% dei partecipanti ha ritenuto molto determinante proprio l’esperienza di “Studente Ricercatore” in IFOM nella scelta della facoltà universitaria, forse lo sarà anche per Marco, che è un divoratore di scienza ma non ha ancora deciso che strada imboccare per il suo futuro. In questa direzione giocano senz’altro un ruolo fondamentale anche le scuole del territorio come l’Ettore Sanfelice, impegnati nell’offrire ai ragazzi formazione di qualità e, al tempo stesso, nell’aiutarli all’orientamento verso le scelte future. E ovviamente ai docenti di questi studenti, come la professoressa Tiziana Bortesi e la Dirigente Mariateresa Barzoni, che hanno proposto la candidatura di Marco al concorso: avevano visto lungo.
redazione@oglioponews.it