Sport

Eridanea, partito il torneo nazionale di tennis: Lorenzo Bocchi suona la carica

Sessanta sin qui gli iscritti: una ventina di 4° categoria, 35 in 3° categoria e 15 in 2° categoria: ma qualcuno, specie nelle categorie più importanti che iniziano tra qualche giorno, potrebbe aggregarsi all’ultimo minuto.

CASALMAGGIORE – E’ iniziato sabato, con le prime gare eliminatorie di 4° categoria, il tradizionale torneo di tennis organizzato dalla Canottieri Eridanea di Casalmaggiore, che porta atleti di livello nazionale sui campi in terra rossa della società in riva al Po. A presentare il torneo, che segue lo spartito dello scorso anno, sono stati Marzio Azzoni, presidente dell’Eridanea, i giudici arbitri e organizzatori dei tabelloni Mario Barbiani e Alessandro Zaffanella, l’istruttore locale Filippo Magnani (che non potrà giocare a causa di un infortunio), il consigliere Igor Piazza, la punta di diamante Lorenzo Bocchi (che sta rapidamente scalando la classifica Atp), Lucas Ferrari fresco vincitore del titolo under 14 e il main sponsor della manifestazione Franco Ghizzardi dell’omonima autoscuola casalese.

Sessanta sin qui gli iscritti: una ventina di 4° categoria, 35 in 3° categoria e 15 in 2° categoria: ma qualcuno, specie nelle categorie più importanti che iniziano tra qualche giorno, potrebbe aggregarsi all’ultimo minuto, dunque si potrebbe arrivare a quota 70, eguagliando il numero dello scorso anno. A capo degli arbitri di sarà Cosetta Viti per un torneo che, partendo dal tabellone di 4° categoria, sale e si incrocia con quello di 3° e poi di 2°: di fatto vi sarà un vincitore per ciascuna categoria (dopo le relative finali), ma chi trionfa in 4° entra poi nel tabellone di 3° e via discorrendo, dando quindi ad ogni atleta la possibilità di arrivare fino in fondo e vincere il premio più importante. Il torneo si concluderà domenica 8 luglio.

Nella foto la premiazione del torneo 2017

La Canottieri Eridanea iscrive tra le proprie fila Lorenzo Bocchi, Paolo Bocchi, Lucas Ferrari, Vittorio e Alessandro Reggiani, Giovanni Vezzoni, Antonio Visioli, Paolo Savi, Elio Scassa, Arnaldo Re, Riccardo Manfredi, Michael Piazza, Filippo Malerba, Matteo Carboni. La “caccia” è aperta ai detentori: in 4° categoria il detentore è Elio Scassa, l’anno scorso iscritto come società Poviglio e ora come Eridanea; in 3° invece è Riccardo Manfredi, oggi all’Eridanea, l’anno scorso al Cral; in 2° infine vinse Davide Pontoglio di Treviglio, superando in finale Jacopo Marchegiani del CTR Reggio Emilia, che a sua volta eliminò il casalese Lorenzo Bocchi in semifinale. Il grazie della società è andato agli sponsor Calzificio Jenny, Terre Davis, Romoli Matteo, Cantini Distribuzione, Guerreschi Abbigliamento, al main sponsor Ghizzardi Autoscuola e ai vari organizzatori, che rendono possibile questa bella (e molto seguita, specie nelle fasi finali) manifestazione sportiva.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...