Gymnica 2009 e Thunder Basket Casalmaggiore, orgoglio della città
"E' stata per queste due realtà un'annata importante - ha sottolineato Bongiovanni - ed abbiamo ritenuto opportuno premiare le due società per i particolari meriti, sportivi e di aggregazione"
CASALMAGGIORE – Valori educativi e formativi legati alla pratica dello sport, promozione nel contesto sociale e territoriale e – ultimo ma non meno importante – risultati conseguiti sul campo. Stamattina il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni ed il consigliere con delega allo sport Giuseppe Scaglioni hanno premiato due ottime realtà territoriali con l’attestato di civica benemerenza, alta onorificenza concessa dal Comune.
Gymnica 2009 e Thunder Basket Casalmaggiore hanno potuto godere del premio. “E’ stata per queste due realtà un’annata importante – ha sottolineato Bongiovanni – ed abbiamo ritenuto opportuno premiare le due società per i particolari meriti, sportivi e di aggregazione”.
Giuseppe Scaglioni, da par suo, ha voluto entrare nel merito delle due società. “Quello del Basket Thunder è un risultato storico – ha spiegato – la serie C silver è il risultato più alto mai raggiunto dal basket in città. Crescere così è una soddisfazione: rispetto a Piadena, Viadana o Gussola la storia del basket Casalmaggiore è più recente, ma la società è riuscita a ritagliarsi un proprio spazio. Per quanto riguarda la Gymnica invece, la loro è un’attività molto specifica. Dal 2014 hanno avuto il coraggio di affittarsi un locale ed adibirlo a palestra con il contributo di tanti genitori che ci hanno lavorato. Uno sforzo e un rischio che hanno affrontato con lungimiranza e che permette a tante piccole atlete di praticare uno sport importante. Poi, detto tra noi, ogni anno aumentano. Se l’andamento demografico fosse come la loro partecipazione, non vi sarebbe crisi”.
Dopo le parole la consegna degli attestati alle due realtà. Il basket era presente con quasi tutti i suoi effettivi e la dirigenza, guidata dal presidente Matteo Zerbini. Scarna la rappresentanza della Gymnica le cui atlete e l’insegnante Nicoleta Riciu sono impegnate nell’attività sportiva. C’erano comunque due volti ‘storici’: Renato Incerti Tinterri, primo presidente del sodalizio casalese e Simona Lanzetti, attuale presidente.
Più sciolto Zerbini nel ringraziare l’amministrazione e nel parlare di una società in cui è ancora l’aspetto dello ‘stare insieme’ a prevalere, molto più emozionata Simona Lanzetti che ha parlato della soddisfazione di far fare attività alle 180 piccole e meno piccole atlete, vedendole crescere di anno in anno, come atlete e come persone.
La premiazione è stata anche occasione per il consigliere delegato di annunciare la disponibilità nuova di campi di calcio tracciati nel parco Bodana Bastoni, via Corsica e Fiammetta.
Nazzareno Condina