Cronaca

Punto Nascite, venerdì 22 a Casalmaggiore consiglio comunale straordinario

Vi è poi un’altra tappa da evidenziare: prima del prossimo 9 luglio, quando il Comitato per la salvaguardia dell’ospedale Oglio Po incontrerà Gallera, va ricordato l’appuntamento di giovedì 28 giugno a Viadana in Auditorium Gardinazzi.

CASALMAGGIORE – Il consiglio comunale che parlerà della situazione del Punto Nascite Oglio Po, dopo che l’assessore al Welfare Giulio Gallera ne ha annunciato la chiusura, ha ora una data: venerdì 22 giugno alle ore 21 in sala consiliare a Casalmaggiore. Sarà una seduta straordinaria ma non aperta, nel senso che a intervenire, prendendo la parola, saranno solamente coloro che verranno invitati ufficialmente. Non mancheranno consiglieri regionali e parlamentari del territorio, oltre ai sindaci del comprensorio Oglio Po che ora si stringe attorno al suo ospedale. Quello legato al Punto Nascite sarà l’unico punto all’ordine del giorno, proprio per la straordinarietà della convocazione.

Lo stesso sindaco Filippo Bongiovanni aveva anticipato che la seduta sarebbe stata convocata in tempi brevi e così ecco che la data del 22, venerdì prossimo, è parsa a tutti la migliore possibile: dipendendo la Sanità dal Ministero romano competente e da Regione Lombardia, è chiaro che più di tanto i sindaci non possono fare, se non unire le forze e fare sentire più forte la voce del territorio. La presenza di parlamentari e consiglieri, più vicini alle stanze dei bottini dove si decide, può invece servire da grimaldello per smuovere le acque e chiedere un rinnovo della deroga, puntando sulla situazione geografica dell’ospedale, che è una struttura di confine tra Lombardia ed Emilia Romagna.

Vi è poi un’altra tappa da evidenziare: prima del prossimo 9 luglio – quando il Comitato per la salvaguardia dell’ospedale Oglio Po incontrerà Gallera a Milano in audizione – va ricordato l’appuntamento di giovedì 28 giugno quando a Viadana in Auditorium Gardinazzi si terrà un’assemblea pubblica, di carattere diverso rispetto al consiglio comunale, che è sede più istituzionale, ma con lo stesso obiettivo al centro: salvare il Punto Nascite.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...