Partito a Marcaria il progetto alternanza scuola-lavoro con il Liceo Belfiore di Mantova
I due tirocinanti, Matteo Mazzoni e Chiara Parolini, lavoreranno insieme all’elaborazione di un programma informatico per la gestione del patrimonio bibliotecario
MARCARIA – Il Comune di Marcaria e la Biblioteca comunale di Marcaria “Filippo Martani” a partire dal 12 giugno e per i mesi estivi ospiteranno il progetto di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. I due tirocinanti, Matteo Mazzoni e Chiara Parolini, lavoreranno insieme ad un importante progetto: l’elaborazione di un programma informatico per la gestione del patrimonio bibliotecario – ricerca testi, prestito e restituzione – della Scuola d’Infanzia di Campitello. Matteo, che ha da poco terminato la classe terza, si occuperà della parte informatica e dello sviluppo del programma; Chiara, coetanea di Matteo, si occuperà della creazione grafica del catalogo e sarà di supporto alle attività quotidiane della biblioteca. L’idea nasce dalla stretta collaborazione che assessorato e biblioteca portano avanti con il plesso dell’infanzia di Campitello: la biblioteca interna del plesso diventerà più fruibile per le famiglie e il patrimonio potrà essere gestito in modo più razionale e completo dalle docenti.
Quest’anno i progetti in biblioteca hanno permesso ai bambini di avvicinarsi alla lettura e al piacere di stare in biblioteca: l’iniziativa continuerà anche nel prossimo anno scolastico.
I ragazzi saranno supportati, oltre che dalla bibliotecaria, anche da due studentesse universitarie, che stanno svolgendo il tirocinio in biblioteca.